Venti di meraviglia: festa a Reggio Emilia per i vent'anni del Teatro dell'Orsa

2 min read
Venti di meraviglia: festa a Reggio Emilia per i vent'anni del Teatro dell'Orsa
foto Gaetano Nenna

Alla Casa delle Storie andrà in scena Cuori di terra, spettacolo vincitore del prestigioso Premio Scenario per Ustica, nato insieme alla Compagnia nel 2003. A seguire dialoghi, riti partecipati e brindisi.

«Il Teatro dell’Orsa è nato con Cuori di terra, uno spettacolo che ancora oggi non smette di commuovere e coinvolgere gli spettatori. Siamo felici di festeggiare così i vent’anni della Compagnia con questa storia che ci ha chiamato e ci ha portato a percorrere un cammino artistico fatto di ricerca, immaginazione e ascolto, per dare valore alle parole, ai fatti, al sentire sommerso. Per dare voce alle storie, alla pari di dignità di uomini e donne, per parlare all’infanzia, incontrare i giovani migranti dell’Africa, fino all’impegno urgente per il pianeta sui cambiamenti climatici»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsaintroducono Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi, spettacolo per tuttə a partire dai 12 anni che sarà in scena sabato 16 dicembre alle ore 18 alla Casa delle Storie di Reggio Emilia in apertura di una giornata di festeggiamenti per i primi vent’anni della Compagnia.

foto Gaetano Nenna

Alle ore 19 è in programma Di terra in Terra, dialogo con Monica Morini, Bernardino Bonzani e Antonella Talamonti moderato dal critico teatrale Michele Pascarella.

A seguire il rito partecipato 100 parole – radici di futuro e un brindisi con tutte le persone presenti.

Cuori di terra ha vinto il Premio Scenario per Ustica, il prestigioso riconoscimento nazionale per l’impegno nel teatro civile e di memoria «per la lettura non agiografica della storia dei fratelli Cervi riletta nella complessità di una vicenda che connette impegno politico e battaglie quotidiane per l’emancipazione della persona e il progresso nelle relazioni umane, nel lavoro e nella società».

La Casa delle Storie si trova in via Beretti 24d a Reggio Emilia.

Info e prenotazioni: 351 5482101.

m.p.