Venerdì 8 novembre doppio appuntamento in FVG per “La Scena delle donne”: a Pordenone e Remanzacco

3 min read
Venerdì 8 novembre doppio appuntamento in FVG per “La Scena delle donne”: a Pordenone e  Remanzacco

Doppio appuntamento in Friuli Venezia Giulia venerdì 8 novembre per la XX edizionedella rassegna “La Scena delle donne” organizzata dalla Compagnia di Arti&Mestieri, diretta da Bruna Braidotti e realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e del Comune di Pordenone.

Pordenone, per il ciclo di spettacoli “Teatro comedy al femminile” al Teatro Capitol, fa ritorno (ore 20.45), dopo il successo della scorsa edizione de “La Scena delle donne”, la stand-up comedian Gianna Coletti, in scena con “Almenopausa”, uno spettacolo leggero, ritmico, parlato e cantato per esorcizzare la paura di invecchiare.

Una donna sui cinquanta dall’ironia graffiante racconta di un cambiamento incombente. Ha avuto una vita piena, con la testa sempre impegnata a organizzare, a programmare, ad acchiappare il bello e il brutto che l’esistenza le ha riservato, e in tutto questo non si è accorta che il tempo è volato.Ed ecco che improvvisamente bussa alla porta lei: la menopausa.Termine che la donna non riesce neanche a pronunciare perché rifiuta ciò che le sta accadendo: compare insieme a una serie di disturbi, fastidi, insieme a tanti non detti, insieme alle solite leggende e alle frasi fatte.​Quando la donna involontariamente pronuncia la parola tanto temuta è così felice d’avercela fatta che addirittura la mette in musica, la canta, per poi chiedersi subito dopo “E adesso?”. Buio. Ritroviamo la stessa donna una decina d’anni dopo, molto meno inquieta, ha una consapevolezza diversa, è sempre disincantata sul bello del tempo che passa, ma ha messo in campo alcune strategie per adattarsi all’inevitabile cambiamento. 

Domani 7 novembre, nel giorno che precede lo spettacolo, sarà possibile partecipare a un incontro sul tema presso il Centro Culturale A. Zanussi – Sala Appi, alle 18.00, a cura della dott.ssa Caterina Marin, dal titolo “Menopausa e benessere: verso una nuova vita”.

 

Venerdì 8 novembre “La Scena delle donne” farà contemporaneamente tappa a Remanzacco (UD), dove all’Auditorium Comunale G. De Cesare (20.30) andrà in scena “Luisa”, uno degli spettacoli più acclamati della Compagnia di Arti&Mestieri, scritto e diretto da Bruna Braidotti, selezione al festival di teatro italiano di New York “In Scena!” 2020 e, prima ancora, selezione mondiale al “Women PlaywrightsInternational Conference” di Cape Town 2015. Luisa è una donna sola, in un bagno davanti a uno specchio. Ripercorre la sua vita e nei flash della memoria compare la sua infanzia: al centro il tema della violenza sessuale, che molto più di quanto non si pensi ha segnato la vita di molte donne, sin da quando erano bambine. Alcune di queste svolgono una vita apparentemente normale, come Luisa, il cui vuoto dell'infanzia si è mascherato, in un atteggiamento di (apparente) sicurezza in sé stessa, in un rapporto strano e sempre perdente con gli uomini. Solo il ricordo della madre, l'unica altra donna che poteva darle identità, la aiuterà nella risalita verso sé stessa.