Art Without Borders, la rassegna di eventi dal vivo ideata e coordinata per conto del Comune di Farra d’Isonzo dalla project manager Michela Lautieri, si sposta venerdì 11 a Monfalcone. Alle 21, in piazza della Repubblica, il Farra ChitarrEnsemble dell’associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo proporrà il concerto Corde d’Estate. Confini Invisibili sarà il filo conduttore della serata, in linea con lo spirito della kermesse, che si propone di promuovere l’inclusione e l’abbattimento di ogni tipo di limite e confine attraverso l’arte. La serata, con la musica Il lamento della terra di Pagotto, si avvarrà dell'ideazione artistica di Michela Lautieri, della direzione musicale di Annalisa Clemente, dei testi di Jessica Furlan, delle coreografie di Michela Lautieri e Stefan Chari. Balleranno Jessica Furlan, Stefan Chiari, Stefania Piasapia e Anna Nicole Andreeva. Suonerà l'orchestra d'archi dell'Associazione musicale e culturale di Farra, con i violini solisti Simone Valente e Paola Volpi.
Lo spettacolo, inserito nel cartellone di Monfalcone Estate, sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per la prenotazione: [email protected] o +39 345 2529171. Per tutte le informazioni: www.comune.farradisonzo.go.it o sui social @awbfarradisonzo (uguale sia Fb che IG).
La rassegna
Valicare le frontiere fisiche, superare paure e pregiudizi, oltrepassare le barriere nella società o le differenze di pensiero e di credo: in altre parole eliminare i confini, che siano materiali, mentali e sociali, per arrivare all’inclusione. Un obiettivo che si può raggiungere grazie all’arte, capace di creare legami e di incentivare la comunicazione. Questo il filo conduttore di Art Without Borders, la rassegna di spettacoli che ha preso il via giovedì 15 giugno e scandisce l’estate con concerti e spettacoli di altissimo livello, due laboratori inclusivi e una conferenza interattiva. Uno spirito riconosciuto e apprezzato anche dalla Regione, che ha reso merito al progetto con l’assegnazione di un finanziamento nell’ambito dei bandi Cultura e Festival, grazie anche alla capacità di rispondere alle finalità del “Bid Book – Go! Borderless” preparato nel percorso verso Go! 2025. La rassegna, che rientra a pieno titolo tra le iniziative di avvicinamento a Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura, si pone l'obiettivo di crescere negli anni per diventare un appuntamento fisso.
I partner
Tante le associazioni protagoniste di Art Without Borders, accomunate dalla volontà di diffondere attraverso le molteplici forme di arte la cultura dell’inclusione sociale e della disabilità: l’Associazione musicale culturale di Farra d’Isonzo, con Orchestra d’archi e Farra ChitarrEnsamble, l’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste, con solisti e coro, Just Dance & Fit di Farra d’Isonzo, ANFFAS Gorizia, Conquistando Escalones di Farra. Quattro aziende vitivinicole, Colmello di Grotta, Tenuta Villanova, Borgo Conventi e Jermann, hanno sposato con grande favore l’iniziativa impegnandosi come mecenati per supportarla, grazie anche all’Art Bonus attivato dalla Regione FVG.
I prossimi appuntamenti
Dopo Dance for all, progetto di danza sportiva inclusiva aperto a tutti, portato avanti da Just Dance & Fit insieme al Funnycenter Academy di Feletto Umberto, a settembre prenderà il via un secondo laboratorio, incentrato sulla musica inclusiva. Note nell’aria, promosso dall’ANFFAS Gorizia insieme a Conquistando Escalones intende coinvolgere ragazzi dalle disabilità cognitive gravi. L’attività sarà gestita dalla musicoterapeuta Letizia Felluga affiancata dalla compositrice Maria Beatrice Orlando. Parallelamente sarà creata un’etichetta discografica sociale che pubblicherà poi i brani realizzati in quest’occasione, grazie al supporto del produttore musicale Andrea Buttignon, titolare della AB Music, vincitore di un MBI Award negli USA, con all’attivo collaborazione con artisti del calibro di Jennifer Lopez e Ricky Martin, le cui produzioni sono presenti in pellicole, documentali e show televisivi di portata internazionale. Sempre ANFFAS Gorizia e Conquistando Escalones venerdì 1 settembre organizzeranno la conferenza “Accessibilità e arte”.
e.l.