Università di Trieste iNEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem,Evento finale al Castello di San Giusto di Trieste, giovedì 11 dicembre

2 min read
Università di Trieste iNEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem,Evento finale al Castello di San Giusto di Trieste, giovedì 11 dicembre
Digital Twin Alto Adriatico

L’Università di Trieste, che coordina le attività dello Spoke 8 dell’Ecosistema dell’Innovazione iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, organizza l’evento finale, giovedì 11 dicembre (dalle 9.00 alle 18.00), al Castello di San Giusto (piazza della Cattedrale 3), per riassumere i risultati di progetto da parte delle aziende vincitrici dei bandi a cascata iNEST e dei ricercatori degli enti pubblici per lo sviluppo di prodotti e processi innovativi.

Dal titolo “Maritime, marine and inland water technologies: towards the Digital Twin of the Upper Adriatic”, l’evento rappresenta anche un'occasione di riflessione sui possibili sviluppi progettuali ed è promosso assieme ai partner, tra cui l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (PNAEAS) e il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani (PTAA).
“Dati, modelli e prodotti generati da attività specifiche e da convergenze tra ambiti contigui” – spiega il prof. Pierluigi Barbieri, Coordinatore di iNEST per Università degli Studi di Trieste – “sono stati sviluppati da ricercatori di enti pubblici e innovatori di aziende del territorio triveneto e del meridione d'Italia. Sono stati assegnati finanziamenti a 24 progetti di ricercasviluppo e innovazione, con 53 beneficiari, tra cui 39 enti privati e 9 enti pubblici di ricerca del Triveneto e del Sud Italia, per un valore di oltre sei milioni di euro. Sono state coinvolte 34 piccole imprese, 4 PMI e 6 grandi imprese, favorendo la R&I e la ricerca collaborativa nell'area tematica di Spoke 8”.

 

Il programma dell’evento finale
Il programma dell’evento finale prevede, dopo i saluti istituzionali, un’introduzione sui Bandi a Cascata di iNEST Spoke 8 e la presentazione delle imprese vincitrici e dei loro progetti ed output. La mattinata si conclude con una Tavola rotonda (ore 12.00) dal titolo: “Dalle relazioni sviluppate nell’ecosistema iNEST al valore condiviso”.Nel pomeriggio, alle 14.30, è in programma la presentazione delle attività trasversali iNEST, con risultati e prospettive: Spin-Off, Lab Village, Citizen engagement e Formazione continua. Seguono un focus sulla ricerca per l’innovazione dei Research Topics dello Spoke 8 e la Tavola rotonda (alle 17.00): “Verso il Digital Twin Nord Adriatico - contributi e scenari futuri”.

Le aree tematiche
Le attività di Spoke 8 e quelle delle aziende contrattualizzate con Università di Trieste si sono concentrate sulla ricerca applicata, non trascurando aspetti organizzativi, economici e legali che regolano la transizione verso una visione e gestione più integrate e sostenibili dell'ambiente marino e acquatico in genere. Gli obiettivi di Spoke 8 sono ispirati dalle più recenti politiche europee in materia di Blue Economy. In particolare, il collegamento con la missione dell'UE

 "Restore our Ocean and Waters" rappresenta un punto di forza del progetto. 
La trasformazione digitale delle imprese operanti nei settori della Blue Economy è individuata come pilastro fondamentale della strategia di specializzazione intelligente per supportare la competitività delle PMI operanti nell'ecosistema iNEST, favorirne la conversione verso nuovi segmenti di prodotti e servizi a maggiore valore aggiunto, accrescendone il grado di internazionalizzazione. 

L'Ecosistema iNEST ha iniziato le attività nel settembre 2022 e formalmente concluderà le azioni programmate a inizio 2026, avendo generato una rete di collaborazioni nel territorio triveneto, con significative interazioni con aziende ed enti del Sud Italia, mirando a consolidare un tessuto interconnesso e competitivo, in cui enti di ricerca e imprese sviluppano innovazione basata sulla ricerca.