Specialità enogastronomiche tutto il giorno, poi il 6 e 7 dicembre 2024
A Monfalcone, presso Il Carso in Corso, grazie alla collaborazione fra il più che noto locale monfalconese e la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso, un vero e proprio Santa Claus weekend, dal 5 al 7 dicembre. Si comincia proprio a ridosso della classica festa di San Nicolò con uno splendido omaggio al genio del più che noto Henry Mancini. Se già dalla mattina e per tutto il giorno si potranno degustare specialità enogastronomiche, alle ore 21.00 sul palco la Dreamsville Band, gruppo formato dal sassofonista udinese Piero Cozzi che ha riunito alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz friulana. In occasione del centenario della nascita di Henry Mancini, la band ha voluto rendere un omaggio a questo grande compositore italo-americano, autore soprattutto di memorabili colonne sonore di molti film e telefilm e vincitore di ogni possibile premio nell’ambito della musica per cinema. La formazione vuole quindi presentare un’incisione discografica (per Artesuono) che include arrangiamenti originali di alcune tra le più note composizioni di Mancini. Un disco rispettosamente ed orgogliosamente “fuori moda” che vuole essere un tributo al genio di un autore che ci ha regalato tanta musica di inconfutabile bellezza. La Dreamsville Band vede, oltre al leader al sax alto e baritono, Megan Stefanutti alla voce, Mirko Cisilino alla tromba, Mauro Costantini al pianoforte, Alessandro Turchet al contrabbasso ed Andrea Pivetta alla batteria.
Sabato 7 dicembre, poi, l’attesissimo arrivo di un ensemble particolarissimo che prende il nome de La Peka. E’ un collettivo nato a Trieste nel gennaio del 2023, formato da musicisti molto eterogenei per formazione ed esperienze artistiche. L'intento è quello di proporre la propria visione artistica, uscendo dalla logica e dalle restrizioni che definiscono un genere musicale. Il repertorio di brani originali proposto dal gruppo è caratterizzato da una variegata matrice ritmica afro-latina, su cui poggiano melodie ispirate alla musica popolare e improvvisazioni jazzistiche. Lo spettacolo è un viaggio musicale che ci porta dall'Africa Occidentale all'America del Sud e al Centro America, ispirandosi alla musica tradizionale colombiana del caribe, alla musica giamaicana e cubana, con contaminazioni e influenze del jazz nordamericano, del funk e della salsa newyorkese. I componenti del gruppo si alternano nel ruolo di compositori e arrangiatori dei brani.
Il gruppo è composto da Pietro Ricci batteria, Alessandro Petrussa percussioni, Andrea Medeot basso, Max Ravanello trombone, Jurica Prodan sax, Flavio Davanzo e Gabriele Cancelli tromba, Stilian Penev pianoforte.
C. L.