Ultra Lisontium” racconta il fiume Isonzo, soglia di mondi fisici e interiori sconosciuti, attraverso una sinergia di arti. Le composizioni originali di Alessio Domini e Ingrid Mačus mettono in musica la poesia multilingue di Ivan Crico; la performance canora di Luisa Cottifogli si connette alla musica sinfonica della FVG Orchestra diretta da Christian Ugenti.
Lo spettacolo in Stagione al Comunale è inserito all’interno del festival letterario Monfalcone Geografie, venerdì 22 marzo ore 20.45.
Lo spettacolo, in Prima Assoluta, Ultra Lisontium, prodotto dal Teatro Comunale di Monfalcone “Marlena Bonezzi”, si inserisce all’interno del calendario del festival letterarioMonfalcone Geografie, venerdì 22 marzo alle 20.45, sancendo una connessione di intenti con la Stagione musicale “Incroci” del Comunale. Ultra Lisontium racconta il fiume che da sempre ha attraversato confini, nell’unico territorio in Europa in cui, da più di un millennio, si sono incontrate e scontrate popolazioni latine, slave e germaniche imparando a convivere stabilmente. L’Isonzo, soglia di mondi fisici e interiori sconosciuti, è un doppio movimento che contempla le profondità delle sorgenti e l’aperto di noi stessi. In questo territorio multietnico per vocazione, anche la produzione poetica e musicale si è fatta portavoce della stupefacente ricchezza di vocaboli e sonorità, con un ventaglio di suggestioni che vanno dai canti patriarchini aquileiesi agli arditi esperimenti dodecafonici di Schönberg.
Ultra Lisontium prende forma grazie a una sinergia di molteplici arti. Le composizioni originali di Alessio Domini e Ingrid Mačus, giovani e promettenti compositori di terra slovena e friulana, mettono in musica la poesia multilingue di Ivan Crico, rabdomante raccoglitore delle voci segrete di queste terre di confine. La performance canora dell’ex Quintorigo Luisa Cottifogli, “artista della voce” come ama definirsi, si connette alla musica sinfonica della FVG Orchestra diretta da Christian Ugenti: classe 1982, direttore, ma anche produttore, musicista eclettico e compositore di nuova generazione, capace di abbinare una solida formazione di ambito classico all’impiego della tecnologia musicale.
L’incontro col pubblico “Dietro le Quinte” è a cura della giornalista musicale Elena Filini, alle 20.00 nella cornice informale del Bar del Teatro.
Desideriamo segnalarvi che per Ultra Lisontium gli iscritti ai circoli aziendali, ai sindacati e alle associazioni culturali, musicali o a fini sociali. godono di una riduzione sull’acquisto dei biglietti, inoltre, gli iscritti a scuole di musica o conservatori e a scuole di teatro o danza, se organizzati in gruppo (minimo 5 persone), possono usufruire della riduzione riservata alle pagando un biglietto ridotto di 5,00 €