Venerdì 22 dicembre, ultimo giorno di apertura della mostrasVALVoLATI La chirurgia del cuore, un viaggio nel tempo - a cura di Alessandro Bettonagli, Francesco Maisano e Ottavio Alfieri - allestita a Palazzo della Libertà e organizzata da Bergamoscienza in collaborazione con l’IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato. Ingresso libero.
La mostra, dalle scenografie immersive e sorprendenti, con innovativi dispositivi tecnologici trasporta il visitatore in un viaggio nel tempo dall’antico Egitto ai giorni nostri. Inaugurata lo scorso 29 settembre, in occasione del festival BergamoScienza, celebra Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023, come centri di eccellenza nell’evoluzione delle terapie del cuore non invasive.
I visitatori, con fonendoscopio alla mano, sono guidati all’interno di un allestimento interattivo suddiviso in sei ambienti, che permette loro di esplorare la storia del cuore e del suo ruolo nella cultura medica. A conclusione del percorso espositivo, grazie alla Realtà Aumentata, il pubblico approda in una sala operatoria del futuro. La mostra è arricchita anche dalle testimonianze di medici che hanno dato un contributo fondamentale alla cardiochirurgia italiana come Lucio Parenzan il primo chirurgo ad eseguire interventi a cuore aperto.
Orari mostra:
Dalle ore 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18.
Prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi.
Ufficio stampa Bergamoscienza: Delos