Udinese: zero punti da San Siro contro un Milan in 10 per 60 minuti

2 min read

Un’ora in dieci non basta all’Udinese per riacciuffare un Milan che ritorna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive fra campionato e Champions.

Runjaic recupera Lovric a centrocampo e schiera Iker Bravo per la prima volta dal primo minuto in avanti al fianco di Lucca, fresco di esordio in maglia azzurra. La gara si sblocca dopo 13 minuti, con un’azione insistita del Milan che supera facilmente una difesa bianconera mal posizionata: palla da Okafor a Pulisic bravo a servire un pallone che Chukwueze controlla e calcia verso Okoye, per la prima rete in campionato a San Siro. Reazione timida bianconera con il tiro di Ehizibue, prima di un’altra occasione rossonera con Morata di testa: bravissimo Okoye a bloccare. L’inerzia del match dice Milan, ma al 29’ cambia tutto: fallo da ultimo uomo di Reijnders su Lovric lanciato a rete e inevitabile rosso che lascia i suoi in 10. Emozioni di marca bianconera subito dopo con la punizione di Zemura che per poco non bissa la rete contro il Lecce e a pochi secondi dal termine della frazione di gioco colpo di testa vincente di Ehizibue, ma l’esterno viene pizzicato in fuorigioco e quindi la rete annullata.

Ripresa con l’Udinese che cerca più convintamente la rete ancora con la testa di Ehizibue che di testa non riesce a trovare la porta da buonissima posizione, con tiri da fuori di Ekkelenkamp e Bijol e con la testa di Kabasele attaccante aggiunto nel finale. Il Milan si difende ma va vicinissimo alla rete con una doppia occasione di Pulisic e Abraham, ma Okoye fa un doppio, decisivo miracolo. Al 95’ confusione in area Milan con conclusione del nuovo entrato Ekkelenkamp con parata di piede di Okoye e successivo colpo di testa vincente di Kabasele. Sembra il meritato pareggio ospite, ma Chiffi va al VAR per un fuorigioco passivo di Ekkelenkamp nell’azione e annulla la seconda rete di serata ai friulani.

Doccia fredda per gli uomini di Runjaic che creano di più nei secondi 45 minuti e non vengono premiati dalla fortuna nei due episodi dei gol annullati, entrambi per pochissimi centimetri. Il mister bianconero non si concentra sugli episodi arbitrali, ma sulla prestazione dei suoi: “Siamo stati sfortunati sugli episodi, ma ormai è andata. Non sono soddisfatto per come abbiamo iniziato il match, subendo le transizioni del Milan e perdendo palloni semplici da gestire. Poi siamo cresciuti, anche se non è stato facile contro una squadra che ha difeso molto. Nel secondo tempo abbiamo creato di più, avremmo meritato di portare a casa un risultato diverso.”  Fonseca si porta a casa punti e prestazione: “Abbiamo giocato una doppia partita, con i primi 30 minuti di grande personalità e qualità contro una squadra forte, avvicinandomi a quello che voglio dai miei ragazzi. Dopo l’espulsione abbiamo giocato con spirito di squadra, soffrendo tutti insieme, dimostrando di essere uniti. Sono molto soddisfatto di tutti i giocatori.”

Dall’inviato a Milano - RUDI BUSET