Udin&Jazz annuncia il secondo, grande appuntamento della 36esima edizione!
PAT METHENY GIOVEDÌ 2 LUGLIO, TORNA AL CASTELLO DI UDINE CON IL PROGETTO “SIDE-EYE III+”
CON IL NUOVO QUARTETTO IN PRIMA NAZIONALE
Al suo fianco tre rivelazioni della scena americana: Chris Fishman al pianoforte, Jermaine Paul al contrabbasso e Joe Dyson, alla batteria.
BIGLIETTI IN PREVENDITA SU TICKETONE.IT

Anche per il 2026 Udin&Jazz, lo storico Festival di Euritmica, sta preparando un’edizione a dir poco stellare e, dopo aver calato il primo asso con l’annuncio della superband di Marcus Miller e il suo tributo a Miles Davis (atteso il 15 luglio al Castello di Udine), ora un altro mito internazionale arricchisce il cartellone della 36esima edizione che si terrà a Udine dal 9 al 18 luglio (manifestazione tra le più storiche e celebrate dello scenario jazz nazionale ed europeo).
Si tratta del ritorno di PAT METHENY un grande amico di Euritmica – e immenso artista – che in Friuli Venezia Giulia regala al pubblico sempre nuove sorprese; Metheny approda nel capoluogo friulano per un’anteprima del Festival giovedì 2 luglio, alle 21.30, nel Piazzale del Castello e presenta in prima nazionale il suo nuovo progetto “Side-Eye III+”.
Si tratta di un chitarrista da record: i suoi oltre 50 dischi da leader hanno collezionato 39 nomination e 20 vittorie ai Grammy Award (e l’inclusione nella Hall of Fame di DownBeat).
Numeri che testimoniano un successo senza eguali per una firma che ha segnato indelebilmente la storia della musica contemporanea.
È un artista che però non ferma la sua continua ricerca e dopo le nuove e ardite sperimentazioni sonore di MoonDial, ascoltate sempre a Udine poco più di un anno fa, veste oggi l’abito del mentore, del musicista che, pur già di livello assoluto, è sempre pronto a nuove sfide. Con “Side-Eye III+”, infatti, Metheny trova nuove interpretazioni del suo iconico sound grazie alla collaborazione di talenti emergenti, con i quali ha impostato una sorta di laboratorio lavorando in perfetta sintonia.
“Side-Eye III+” è il terzo capitolo del format “Side-Eye”, iniziato nel 2021, che ha visto diversi giovani musicisti avvicendarsi al fianco del chitarrista; in questo caso lavora con Chris Fishman al
pianoforte (giovane ed eclettico pianista – ma anche compositore, produttore e sound designer – di Los Angeles); Jermaine Paul al contrabbasso (talentuoso strumentista californiano, apprezzato didatta e produttore) e Joe Dyson, virtuoso batterista della New Orleans’ Drum Legacy.
I biglietti per il concerto sono in vendita sul circuito TicketOne.it e sul sito www.euritmica.it.