Dopo il successo e i notevoli riscontri ottenuti in Veneto nel mese di settembre, l’associazione Footbike4All presenterà a Lignano Sabbiadoro, il 14 ottobre, nella suggestiva location della Terrazza a Mare, un irrinunciabile appuntamento per conoscere e valorizzare un importanteprogetto di sport inclusivo legato principalmente al benessere psicofisico delle persone più fragili con l’utilizzo di un mezzo innovativo ed ecosostenibile come la Footbike.
Dalle 10.00 alle 18.00 inizierà nella celebre località balneare regionale un’importante manifestazione intitolata FB4ALL Day che avrà lo scopo di aggregare i ragazzi delle scuole e delle associazioni del Friuli Venezia Giulia che si occupano di disabilità attraverso attività ludico sportive. Il programma della giornata di sport inclusivo prevede dalle 10 alle 11.30 un convegno in cui si parlerà di “turismo e sport inclusivi a Lignano” nell’ambito del quale, dopo i saluti delle istituzioni patrocinanti e di FB4ALL, porteranno i loro contributi: esponenti del comitato paralimpico regionale, del mondo dello sport (FINP FVG, Panathlon e Special Olympics Italia), delle istituzioni locali, del Rotary 2060, oltre ad operatori turistici locali.
La giornata proseguirà alle 14.30 presso l’Hub Park Centro Giovani di Lignano con giochi e competizioni in Footbike a cui potranno partecipare gratuitamente i bambini e si concluderà alle 17.30 con una imperdibile Parata Footbike per le vie di Lignano.
L’evento, patrocinato anche dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune diLignano, vuole essere parte di un ambizioso progetto pilota per lo sviluppo dell’utilizzo della Footbike, rivolto principalmente ai soggetti fragili, per coinvolgerli in importanti progetti didattico formativi che vedranno impegnate diverse Regioni in tutto il territorio Nazionale. Si svilupperà infatti una fitta rete di collaborazioni con le realtà didattiche, culturali e non solo, del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, con l’apertura di 3 centri Footbike4All che svilupperanno un percorso di sostegno alle persone fragili attraverso lo sport, per il raggiungimento del benessere psicofisico, dell’inclusione e per la promozione di uno stile di vita sano e corretto. Il progetto punta poi ad espandersi all’intero territorio italiano anche come forma di turismo eco-sostenibile con l’utilizzo della Footbike.
e.l.