TRIESTELOVESJAZZ 17esima EDIZIONE LUGLIO-SETTEMBRE 2023 TRIESTE (Piazza Verdi, Sartorio, Molo Audace, Sala Luttazzi)

3 min read
TRIESTELOVESJAZZ 17esima EDIZIONE LUGLIO-SETTEMBRE 2023 TRIESTE (Piazza Verdi, Sartorio, Molo Audace, Sala Luttazzi)

Lunedì 17 Luglio 2023, h 21

Piazza Verdi, ingresso libero fino a esaurimento posti

La consueta “Serata Luttazzi” nel centenario della sua nascita con Freddy Colt & His Swing Kids

SERATA LUTTAZZI – FREDDY COLT & HIS SWING KIDS feat. Barbara Errico e Paolo Tagliaferri

Mario Martini: tromba

Stefano Bianchi: trombone

Marco Di Giuseppe: sax alto

Simone Verrando: sax tenore

Mirco Rebaudo: clarinetto e sax baritono

Francesco Cardillo: pianoforte

Lorenzo Herrnhut-Girola: chitarra

Paolo Priolo: contrabbasso

Marcello Repola: batteria

Freddy Colt: chef d’orchestra

Cantante ospite: Barbara Errico

Presentatore: Paolo Tagliaferri

Immancabile serata dedicata al Maestro Lelio Luttazzi. Quest’anno TriesteLovesJazz festeggia il centenario della nascita del grande musicista triestino.

Gli Swing Kids sono una band specializzata nello swing italiano e nel jazz storico del Bel Paese. Attraverso progetti di rivalutazione del repertorio degli anni ’30, ’40 e ’50 hanno reso omaggio ad autentici pionieri quali Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Enzo Ceragioli, Francesco Ferrari, Angelo Giacomazzi, Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Piero Pizzigoni, o a geniali interpreti e continuatori come Fred Buscaglione, Nicola Arigliano, Lelio Luttazzi, Bruno Lauzi, Fred Bongusto, Gianni Ferrio, Riz Ortolani, Henghel Gualdi e molti altri.

Mercoledì 19 Luglio 2023, h 21

Giardino del Museo Sartorio, ingresso libero fino a esaurimento posti

Il tocco francese di Elvis Stanić e la “chitarra liquida” di Sergio Giangaspero

ELVIS STANIC “FRENCH TOUCH” ACCORDEON PROJECT

Concerto organizzato in collaborazione con la Comunità Croata di Trieste - Hrvatska zajednica u Trstu

Elvis Stanić: fisarmonica

Spartaco Črnjarić: chitarra

Darko Mihelić: contrabbasso

Andy Cech: batteria

L’ultimo progetto del grande chitarrista e polistrumentista fiumano Elvis Stanić e degli eccellenti musicisti che lo accompagnano è un omaggio al tango, alla chanson francese e al valzer, rivisti e rivisitati in chiave jazz e fusion. Questo gruppo di musicisti esperti e appassionati fa rivivere e reinterpreta con l’unione sapiente del suono di fisarmonica, chitarra e contrabbasso le atmosfere ed il mood che si potevano respirare nei locali di Parigi o di Buenos Aires nella prima metà del secolo scorso. Durante il concerto lo spettatore viene accompagnato in un viaggio musicale dalla vecchia Europa fino al Rio de la Plata, a volte malinconico a volte energico e sensuale, ma sempre perfettamente equilibrato, con la fisarmonica a fare da misurata protagonista capace di dare ad ogni brano quel “french touch”che è anche evocato nel nome del gruppo.

SERGIO GIANGASPERO - LIQUIDGUITAR

Sergio Giangaspero: chitarra

Il concerto è ispirato al progetto sinestesico LiquidGuitar, iniziato nel 2019 insieme all’artista Francesca Danese, con l’intento di esprimere i medesimi contenuti attraverso musica e arte figurativa. Il disco “LiquidGuitar”, comprendente gli undici Preludi e le immagini dei relativi acquerelli, viene pubblicato nel 2021. Il concerto sarà aperto da un medley di brani di chitarristi brasiliani “storici”. Alcuni di questi sono stati pubblicati in due dischi del progetto Imagens Quartet (2010, 2013) e nell’album“Solos & duets” (2023), tutti e tre editi da Anelli Records.

Giovedì 20 Luglio 2023, h 21

Piazza Verdi, ingresso libero fino a esaurimento posti

La più longeva fusion band della storia: gli americani Yellowjackets

YELLOWJACKETS

Russell Ferrante: tastiere

Bob Mintzer: sax

Dane Alderson: basso

William Kennedy: batteria

Uno dei gruppi storici del jazz contemporaneo, la più longeva e creativa fusion band della storia, e non solo per un fatto di continuità anagrafica (il gruppo americano esiste dal 1977), quanto per una esplosiva spinta a sperimentare continuamente linguaggi, fusioni e contaminazioni, e a rivedere il proprio orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche.Ormai il loro sound e il loro stesso nome sono molto più di un marchio di fabbrica e, attraverso l’evoluzione della loro musica, rappresentano piuttosto un certificato di garanzia. Jazz e fusion acustica si fondono con grandissima raffinatezza in un sound compatto, preciso eppure lieve, con spazi, forme e dimensioni disegnati senza fatica da musicisti che è un vero piacere ascoltare.

Promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate”ed organizzato dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55, la diciassettesima edizione del Festival Internazionale TriesteLovesJazz si articola in ventitré eventi nel periodo compreso tra i mesi di luglio e di settembre.

Nel programma non mancheranno l’appuntamento dedicato al Maestro Lelio Luttazzi, i premi Franco Russo e Jacopo Starinidedicati ai giovani musicisti ed il consueto e suggestivo concerto all’alba per pianoforte.

Il palco di Piazza Verdi e quello del Parco del Museo Sartorio ospiteranno concerti con la partecipazione di protagonisti della scena del jazz mondiale, di vari artisti italiani, europei ed extraeuropei di primo piano e musicisti della nostra città e della nostra area geografica che testimoniano, come in ogni edizione, l’alto profilo musicale e la vocazione internazionale del festival.

C.L,