TRIESTE sabato 24 gennaio Miela Music Live - Cigno + Haram

2 min read
TRIESTE sabato 24 gennaio Miela Music Live - Cigno + Haram

Miela Music-Live ALTERNATIVE

 Sabato 24 gennaio alle ore 21.00 al Mela,  per la rassegna Miela Music Live Alternative,  Cigno con la corrida apocalittica e ossessionante, il ritualismo eversivo del pensiero postmoderno, le estinzioni e resurrezioni. Liturgia elettrificata delle nostre nostalgie musicali e politiche: spoken poetry, deragliamenti post-punk, annegamenti techno.

Nel 2022 esce Morte e pianto rituale e il singolo Protestanti entra nella classifica dei migliori brani italiani per la rivista Rolling Stone. Nel 2023 continua la crociata situazionista del pensiero critico con N!N!N!. Nel 2024 si chiude la Trilogia sul nulla con Buonanotte Berlinguer, ultimo atto concreto e spiritico, sospeso tra musica e socialismo.

Cigno mette assieme riff crudi ed elettronica cupa, CCCP e Nine Inch Nails. È musica politica che parla di capitalismo, disuguaglianze, guerra. Cigno è uno, solo, ma ha al seguito una potente band di altri sei elementi: il suo non è un concerto, ma un rito, ed è forse la cosa più potente e sorprendente che vi possa capitare di vedere ultimamente sui palchi.

«Avevo queste visioni musicali, con riff crudi, austeri e ossessivi sulla pentatonica e la cassa in quattro elettronica, e nell’accostamento di questi elementi – già esplorato da Depeche Mode, Nick Cave, Nine Inch Nails, so di aver scoperto l’acqua calda – ho trovato la via per riunire in un sound le mie idee musicali, all’apparenza lontane l’una dall’altra».«Sono anche convinto che mai come oggi sia essenziale per noi musicisti essere come portali attraverso i quali soprattutto i più giovani, cresciuti con la trap e l’it-pop – lo dico senza giudizio – possano avvicinarsi anche a certa musica del passato che magari non conoscono».

Quella di Cigno è sicuramente una delle opere più sorprendenti uscite ultimamente nella nostra penisola: un pazzoide scatenato o un autore già maturo, da tenere attentamente sotto osservazione per il futuro musicale (e sociale) del nostro Paese.

Opening: HARAM!È un trio alternative di stanza a Trieste, il limes bastardo della penisola. Chitarra basso batteria e due voci, dritti all’essenza del cuore malato del rock. Figli illegittimi del noise, suonano un genere che sfugge alle classificazioni e che ha il sapore del kren, una radice piccante che inebria e spinge alle lacrime. 

Al Miela, nel loro set di apertura, presenteranno “Male adriatico” il primo lavoro di ampio respiro uscito recentemente su tutte le piattaforme > https://haramnoise.bandcamp.com/album/male-adriatico

Ingresso in prevendita: € 10,00biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00Ticketpoint Galleria Rossoni (Corso Italia 6/C) da lunedì a sabato 8.30-12.30