L’autore individuato per l’edizione 2024, quella del trentennale di Dedica Festival, è Arturo Pérez-Reverte, scrittore e giornalista spagnolo e figura di primissimo piano della letteratura contemporanea, autore dalla penna elegante e molto apprezzato per il modo in cui riesce a fondere la Storia con la finzione, per il modo, cioè, con cui riesce a far convivere grandi personaggi realmente esistiti e personaggi complessi e affascinanti creati dalla sua fantasia.
Il risultato sono storie sempre avvincenti, ricche di suspense, ma anche di erudizione tanto che qualche critico le ha elogiate definendole come “magnifici thriller culturali”. Come da tradizione, il festival viene aperto da una conversazione con il suo protagonista.
A dialogare con lui sarà lo scrittore e traduttore Bruno Arpaia che introdurrà il pubblico alla conoscenza di Arturo Pérez-Reverte e del suo variegato universo letterario.
Ulteriori approfondimenti e contenuti inediti sono presenti nella monografia che accompagna il festival: un’intervista allo scrittore realizzata da Bruno Arpaia, un testo del critico letterario Rafael Narbona e tre scritti di Arturo Pérez-Reverte inediti in Italia.
Cerimonia di consegna del siglillo della città ad Arturo Pérez-Reverte.
Prenotazione con biglietto d’ingresso gratuito e posto numerato presso:
- biglietteria del festival da Musicatelli Pordenone
- online su dedicafestival.ticka.it
- il giorno stesso dell’evento, alla biglietteria del Teatro Verdi dalle ore 15.00
e.l.
foto luca.dagostino.phocusagency