Edoardo Leo è un attore versatile, che passa con naturalezza dal teatro al piccolo e al grande schermo (“Noi e la Giulia” nel 2015, i recenti “I migliori giorni” e “I peggiori giorni” con Massimiliano Bruno e “Lasciarsi un giorno a Roma” di cui è anche regista, sono solo alcuni fra i titoli dei suoi film). Ma è stato anche in grado di affrontare l’impegno insolito di un “DopoFestival di Sanremo” (nel 2018) o di mettersi alla prova come autore…
Solo per la serata del 12 febbraio sarà protagonista al Politeama Rossetti, con il reading-spettacolo “Ti racconto una storia”: un lavoro di cui è autore, regista e interprete, accompagnato dalle musiche di Jonis Bascir che il grande pubblico conosce per essere stato uno dei più amati protagonisti della serie “Un medico in famiglia”, ma che è anche un dotato musicista e compositore.
Assieme, i due attraversano non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (da Stefano Benni, adItalo Calvino, da Gabriel Garcia Marquez, ad Umberto Eco) ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei.
«Ne hanno da raccontare» scrive il critico Tommaso Chimenti su “Recensito”. «Staresti ad ascoltarli per ore. Davanti a Leo un leggio che qui non fa divisione né frontiera ma ci connette a quell'idea di ascolto, andando a cogliere, come ape da più fiori, i nettari migliori. Ogni sera lo spettacolo cambia a seconda dell'umore del narratore, a seconda del pubblico che hanno di fronte».
Sceglie le storie da un librone dove sono raccolti stralci di giornale, di cronaca, fax tramandati in famiglia, sketch, e brani da Alessandro Baricco, dall’amico cineasta Massimiliano Bruno, dallo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it
Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.
e.l.