A dodici anni di distanza dall’ultimo album di inediti torna a pubblicare musica il cantautore livornese Matteo Becucci: “Tempo per vivere” (su CD e LP) è il suo quarto album solista da quando ha iniziato la sua carriera discografica vincendo X Factor nel 2009.
Ad anticipare il disco una serie di singoli discografici tra cui “Black Friday”, “Bambini” con la partecipazione straordinaria di Paolo Ruffini e “Crema e Bignè” che vede come ospite il grande Sergio Caputo, mentore di Becucci fin dagli esordi.
“Tempo per vivere” è il primo album scritto da Becucci senza pensare a radio o aspettative commerciali. Nei dieci brani Matteo si mette a nudo come cantautore eclettico che si muove tra stili diversi (pop, swing, bossanova) con una profondità testuale e un’analisi della società impietosa ma sensibile. Nel disco sono presenti i suoi pensieri ed esigenze, i suoi miti (Sergio Caputo, Giorgio Gaber), la sua vena livornese e dissacrante (vedi “La pecora” in stile operetta). Un mix che non mancherà di allietare e far riflettere l’ascoltatore. Prodotto da Ugo Bongianni storico collaboratore di Mina.
Matteo Becucci (Livorno, 1970) è un cantante e vocal coach italiano. Dopo anni di musica tra soul e pop-rock, raggiunge la notorietà vincendo X Factor Italia 2nel 2009 con la squadra di Morgan. Pubblica l’album Matteo Becucci e partecipa a musical come Jesus Christ Superstar. Negli anni successivi si dedica a concerti, insegnamento e attività teatrali, diventando vocal coach in TV e interprete indipendente, impegnato nella formazione di nuove voci.
Primi concerti Tour 2026:
31/1/2026 - Cecina Mare -(LI) Viale Vittoria Venti (release party)
13/2/2026 -Firenze -Teatro del sale
14/2/2026 -Grosseto - Quanto Basta
13/3/2026 - Treviso- Baretto di Monastier
14/3/2026- Casalpusterlengo (LO) - Biblioteca Comunale
15/3/2026 - Roveleto di Cadeo (PC) - Teatro Zanoletti
20/3/2026 - Genova - Empiria
21/3/2026 - Marina di Pietrasanta (LU)- Il Rosolaccio
calendario in aggiornamento. [email protected]