Dal racconto della guerra, con i suoi orrori, al legame tra la violenza e il potere, dall’amicizia all’amore: Iliade. Il gioco degli dèi, al Teatro Verdi di Gorizia martedì 5 marzo alle 20.45 nell’ambito del cartellone di Prosa, darà modo agli spettatori di specchiarsi nel capolavoro di Omero e di sorprendersi davanti alla loro attualità.
A dieci anni dalla nascita, dopo I Duellanti e Don Chisciotte, il Quadrivio, formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, riscrive e mette in scena i miti più antichi della poesia occidentale e si riflette nel racconto della guerra di tutte le guerre. In scena, accanto ad Alessio Boni, già apprezzato al Verdi proprio con il Don Chisciotte e tra gli attori italiani più amati per le sue interpretazioni al cinema e sul piccolo schermo, ci sarà Iaia Forte. Lo spettacolo avrà un legame speciale con Gorizia e in particolare con GO! 2025, essendo stato realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Alle 18 di martedì 5 marzo, nel Ridotto Macedonio, nell’ambito della rassegna Incontri al Verdi, sarà proposta una prolusione di approfondimento dello spettacolo a cura dell’Università della terza età. Interverrà Rosa Tucci. La conferenza sarà a ingresso libero.
La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (telefono 0481 383601) è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. La vendita on line dei biglietti è attiva sul circuito Vivaticket.
carlo liotti