“Cuòre - Sostantivo maschile” nasce dalla creatività femminile: sono infatti la volontà e il talento di tre donne a dare fondamenta allo spettacolo in programma in Sala Bartoli il 4 e 5 aprile.
Al suo centro due attrici che il pubblico dello Stabile regionale sarà felice di rincontrare sul palcoscenico: Daniela Giovanetti ed Alvia Reale, quest’ultima anche regista.
Il terzo talento è quello di una drammaturga - Angela Di Maso - che Alvia Reale definisce «piena di grazia …e in grado di trattare anche le nostre “zone d’ombra”». Un dettaglio importante, perché il tema e il taglio dello spettacolo sono del tutto particolari: è un addentrarsi nelle vite delle due protagoniste che si raccontano con sincerità alla platea finché «il loro Cuò-re diventa un luogo in cui a noi tutti è dato ritrovarsi. Riconoscersi».
Dopo l’anno drammatico della pandemia, dei teatri chiusi, dopo tante prove dure, anche esistenziali, vissute in quella dimensione straniata, le due attrici non se la sentivano di riprendere il lavoro nei modi consueti: hanno optato per una scelta autonoma, di responsabilità. Si sono rese esse stesse materia teatrale «In fondo - dicono - noi siamo le storie che abbiamo vissuto, che ci hanno dischiuso orizzonti, che scriviamo con la nostra vita e che impariamo a trasmettere». Il risultato è una pièce toccante, ironica, autentica, che la critica ha molto amato.
«CUÒRE nasce così , come un dialogo pubblico sul Teatro , sulla morte , sulla nostra vita - scrivono le artiste. E, si prova ad andare, senza pudore, in luoghi della propria memoria e della propria intimità, nel tentativo di trasformare la propria vita in qualcosa di collettivo. Sono io, ma non proprio, non solo… Così tra autobiografia e incubi , la voce umana diventa quella di animali, per poi trasformarsi in passi di danza, in ricordi di note cantate. Fino all’incontro davanti ad un Teatro chiuso, per dirsi che nonostante tutto non è finita. L’ultimo spettacolo sarà meraviglioso».
Lo spettacolo va in scena il 4 e 5 aprile rispettivamente alle ore 19.30 e alle 21 alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti. I posti disponibili si acquistano alla Biglietteria del Politeama Rossetti, negli altri punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia o tramite il sito del Teatro www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040.3593511.
E.L.