Archiviata una Stagione 2024/25 più che positiva (+15% di pubblico rispetto alla precedente), la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine presenta oggi il programma della XXIX Stagione firmato dai direttori artistici Paolo Cascio (Musica), Fiorenza Cedolins (Opera, Operetta e Danza) e Roberto Valerio (Prosa): un cartellone ricchissimo, variegato, attento a soddisfare un pubblico ampio, eterogeneo e quanto mai esigente: una “famiglia” di oltre 60.500 spettatori (questo il dato registrato nella scorsa Stagione, escludendo gli appuntamenti collaterali) appassionati e presenti.
“Abbiamo da poco chiuso con grande soddisfazione una Stagione ricca di contenuti e di spunti di riflessione, ma anche di svago e di divertimento per il nostro pubblico - sottolinea il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Paolo Vidali -. Il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la nostra proposta, per essere sempre più un punto di riferimento per il territorio, un luogo di incontro e di scambio culturale aperto e, soprattutto, libero. L’impegno della Fondazione cresce di anno in anno, e mi auguro che la Città e il Territorio continuino a seguirciin questa difficile sfida. Ringrazio i nostri direttori per l’alto valore delle loro proposte artistiche e tutta la squadra del Teatro che fa funzionare al meglio, Stagione dopo Stagione, questa macchina meravigliosamente complessa”.
Nel corso degli otto mesi di programmazione previsti – da ottobre 2025 a maggio 2026 – saranno 60 gli appuntamenti in cartellone– contro i 56 della scorsa Stagione - e 90 le alzate di sipario fra Prosa, Musica, Opera, Operetta, Danza, Lezioni di Storia, Lezioni di Scienze e altre importanti novità: un record assolutocui si aggiungono laboratori di piccola scenografia teatrale, spettacoli itineranti, incontri, conferenze di approfondimento.
Alcune delle novità in programma
Tra le proposte del cartellone 2025/26, spicca in ordine di tempo la prima assoluta de L’uomo, la bestia e la virtù, commedia onirica di Luigi Pirandello per la regia di Roberto Valerio con Vanessa Gravina, Max Malatesta e Nicola Rignanese:

una produzione dei Teatri di Pistoia realizzata in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che giovedì 16 ottobreinaugurerà ufficialmente la XXIX Stagione. Durante la presenza della Compagnia a Udine, non mancheranno prove aperte e incontri per vedere come nasce un grande spettacolo.
Per la Musica, significativa novità è il progetto di residenzadell’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti. La leggendaria formazione fondata nel 2004 da Claudio Abbado sarà di casa nel nostro Teatro per preparare il programma musicale che presenterà al nostro pubblico, in prima assoluta, il 3 dicembre, e che poi porterà in altre città italiane: un entusiasmante viaggio da Haydn a Prokof’ev e Stravinskij. Anche in questo caso ci saranno prove aperte e incontri con giovani musicisti del territorio.
Per quanto attiene l’Opera, l’Operetta e la Danza, il Giovanni da Udine sarà il primo palcoscenico italiano ad ospitare l’operaticmusical 55 secondi, progetto ideato da Fiorenza Cedolins, prodotto dall’Istituzione Musicale e Sinfonica del FVG esostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: unevento di grande respiro, emozionante e coinvolgente, con oltre ottanta cantanti, musicisti e ballerini - molti dei quali eccellenze del nostro territorio come la FVG Orchestra e il Coro del Friuli Venezia Giulia – in scena nella data simbolica del 6 maggio per condividere con il pubblico il 50mo anniversario del Terremoto.
Ma saranno tante altre ancora le ricorrenze che potremo celebrare insieme: il Santo di Assisi, di cui nel 2026 ricorrono gli 800 anni dalla morte, sarà al centro di una conferenza dal titolo San Francesco con l’amatissimo professor Alessandro Barbero (18 novembre) e dell’intenso spettacolo impreziosito da musica dal vivo di Simone Cristicchi, Franciscus (29 gennaio).

Il tradizionale Concerto di San Silvestro sarà poi tutto dedicato a Johann Strauss figlio nel 200mo anniversario della nascita, mentre con il raffinatissimo pianista Pierre Laurent Aimard (22 gennaio) festeggeremo il centesimo compleanno di uno dei massimi compositori viventi, György Kurtág. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), la conferenza concerto Dialogo sull’Amore e Morte si promette di sensibilizzare, attraverso la musica, soprattutto il pubblico dei giovani su un tema di tragica, cogente attualità. Il 27 gennaio, nella giornata che celebra in tutto il mondo le vittime della Shoah, potremo ascoltare il Concerto per il Giorno della Memoria, con la FVG Orchestra diretta da Paolo Paroni.
La Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe il 2 novembre presenterà al Giovanni da Udine lo spettacolo Nel cuore della realtà, per la regia e drammaturgia di Claudio de Maglio: un omaggio a Pier Paolo Pasolini nella data che segna il 50mo anniversario della morte.
Più ricca che mai la parata di stelle che calcheranno il palcoscenico del Giovanni da Udine. Per la Prosa, sarannoinnumerevoli i beniamini del pubblico nei 25 appuntamenti in cartellone fra commedie brillanti e noir, musical dai notevoli effetti speciali come Cantando sotto la pioggia - con le coreografie e la regia di Luciano Cannito - e Aggiungi un posto a tavola con la guest star Lorella Cuccarini,

coinvolgenti riscritture di grandi classici. Di Antonio Latella potremo ammirare Riccardo III, attesa rilettura del capolavoro diShakespeare con Vinicio Marchioni, mentre Filippo Dini sarà protagonista e regista di un altro imperdibile capolavoro assente da diversi anni dalla nostra programmazione, Il Gabbiano di Anton Cechov con Giuliana De Sio. Massimo Popolizio porterà invece in scena e reciterà nel capolavoro di Harold Pinter Ritorno a casa, spettacolo “pericolosamente” divertente, dove l’apparente leggerezza si intreccia a temi profondamente drammatici e inquietanti. La commedia brillante L’anatra all’arancia diretto da Claudio “Greg” Gregori vedrà il ritorno diEmilio Solfrizzi, mentre Giuseppe Zeno sarà presente nella prima regia teatrale di Gabriele Muccino, A casa tutti bene. Larassegna storica Tempi Unici proporrà in apertura Arrivano iDunque e le strepitose invenzioni linguistiche di Alessandro Bergonzoni, per chiudersi con una Compagnia di teatro danza di primissimo piano, i Peeping Tom che in una doppia serata, realizzata in collaborazione con il CSS Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, presenterà lo spettacolo visionario Chroniquesche esplora la fluidità del tempo e della coscienza umanaintrecciando realtà, leggende e percezioni. La rassegna Teatro Insieme pensata per tutta la famiglia si aprirà con il duo comico Ale e Franz e il loro nuovo, freschissimo spettacolo Capitol’ho;mentre Lella Costa in Lisistrata per la regia di Serena Sinigaglia

e l’elegantissima Drusilla Foer in Venere nemica saranno le regine di Soggetto Donna.
Orchestre internazionali e interpreti contesi dalle maggiori sale da concerto del mondo costellano il cartellone di Musica, con programmi di assoluto appeal che spazieranno dal Barocco al Novecento. Fra i nomi più prestigiosi brillano Toon Koopman, clavicembalista e direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, cui sarà affidato il concerto di apertura del cartellone musicale in programma il 25 ottobre con l’Oratorio di Handel, Athalia. E poi gli eccelsi pianisti Ivo Pogorelich, Sir András Schiff, Lilya Zilberstein, i grandissimi del podio Daniele Gatti, Sir John Eliot Gardiner, Jiri Habart, le prestigiose compagini Orchestra Mozart, The Constellation Choir & Orchestra,Savaria Symphony Orchestra, Prague Philharmonia. A partire da questa Stagione, sarà varato anche il format “Nota Bene”. Lezioni di Musica e Storia con due appuntamenti che intrecciano concerto e ascolto guidato, quest’ultimo a cura di Paolo Cascio, di altrettanti capolavori della classica. A eseguirli sarà l’Orchestra Giovanile dei Filarmonici Friulani. La finestra dedicata ai piccolissimi da 0 a 36 mesi ritornerà con tre appuntamenti di avvicinamento alla musica, in una relazione fatta di ascolto, contatto visivo, tattile, dialogo sonoro, mimica e movimento.
Il cartellone di Danza ci farà apprezzare un’autentica leggenda vivente del balletto classico e contemporaneo, la superstar Natalia Osipova - al suo debutto a Udine il 9 novembre con una performance unica, straordinario successo mondiale, Force of Nature - e reincontrare la prestigiosa compagnia monegasca LesBallets de Monte Carlo, impegnata nell’iconica coreografiaRomeo e Giulietta di Jean Christophe Maillot. Nel programma operistico spiccano le stelle del belcanto Annalisa Stroppa, perfetta Rosina nel Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini per la regia, le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi e la direzione diEnrico Calesso, mentre il soprano Anna Pirozzi e il tenore YusifEyazov saranno la sfortunata coppia di innamorati ne Il Trovatoredi Giuseppe Verdi, diretti da Renato Palumbo, grande esperto del repertorio verdiano. Entrambe le produzioni sono firmate del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Il ritorno dell’Operetta è invece assicurato da due titoli sempreverdi del repertorio, La vedova allegra di Lehár per la domenica di Carnevale, e l’esotica La Bajadera di Kalmán, proposti entrambi dalla compagnia operettistica italiana Teatro Musica Novecento, con l’orchestra in buca diretta da Stefano Giaroli.
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
La campagna abbonamenti partirà il 2 settembre 2025.
Dall11 al 27 luglio sarà possibile confermare il proprio abbonamento a posto fisso - senza quindi modificare turno e posto - usufruendo di uno sconto particolare. Tale modalità sarà attiva solo online, accedendo dall’apposita sezione in homepage del sito www.teatroudine.it
E. L.