LEZIONI DI STORIA al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Secondo appuntamento domenica 5 febbraio 2023 con inizio alle ore 11.00

1 min read
LEZIONI DI STORIA al Teatro Nuovo Giovanni da Udine   Secondo appuntamento domenica 5 febbraio 2023 con inizio alle ore 11.00

Lezioni di Storia al Teatro Nuovo: Costantino D’Orazio racconta Piazza San Pietro

Guidati dal rigore scientifico di autorevoli studiosi della materia, approfondiamo la conoscenza di alcuni luoghi fondamentali per la vita politica, sociale ed economica dell’era antica e moderna nella nuova serie di conferenze dedicate alle Opere dell’uomo.

Udine, 27 gennaio 2023 – Dopo l’entusiasmante esordio con il professor Luciano Canfora che ha sfiorato il “tutto esaurito”, continuano al Teatro Nuovo Giovanni da Udinele appassionanti Lezioni di Storia con i migliori storici italiani in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione.

Il nuovo ciclo di incontri, dedicato alle Opere dell’Uomo, propone domenica 5 febbraio - con inizio come di consueto alle ore 11.00 - la lezione del professor Costantino D’Oraziodedicata a Piazza San Pietro. Quando avviene che questo luogo si trasforma nel progetto di un grande abbraccio rivolto a tutta l’umanità? Quale segreto si cela dietro al disegno che Bernini realizza per Papa Alessandro VII Chigi? Storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Costantino D’Orazio ripercorrerà le vicende di una delle piazze più famose del mondo che accoglie ogni anno milioni di viaggiatori spinti dalla fede e dalla curiosità.

Le Lezioni di Storia proseguiranno quindi il 26 febbraio con Piazza San Marco di Alessandro Marzo Magno, il 19 marzo con Il Teatro alla Scala di Carlotta Sorba e si concluderanno il 2 aprile con La Reggia di Versailles di Luigi Mascilli Migliorini.

Il ciclo Lezioni di Storia ‘Le Opere dell’Uomo’ è ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con la media partnership del “Messaggero Veneto”.

Le lezioni saranno introdotte da giornalisti e collaboratori del Messaggero Veneto.