TÄNAK CERCA UNA VITTORIA CRUCIALE IN CASA AL RALLY D'ESTONIA

2 min read
TÄNAK CERCA UNA VITTORIA CRUCIALE IN CASA AL RALLY D'ESTONIA

L'eroe nazionale punta a salvare la candidatura al titolo WRC

Ott Tänak deve tornare a vincere al rally estonia (20-23 luglio) se vuole riaccendere le speranze per il titolo iridato.

L’estone ha un distacco di 42 punti dal leader Kalle Rovanperä e si sta avvicinando all'ottavo dei 13 round che si svolgeranno sui velocissimi sterrati dell'Estonia intorno alla città di Tartu. La gara è stata vinta quattro volte da Tänak, ma solo una volta da quando è diventata un appuntamento fisso del WRC nel 2020.

La vittoria su neve e ghiaccio al rally Svezia è stato l'unico successo di Tänak da quando è entrato a far parte della squadra M-Sport Ford all'inizio di questa stagione. È stato ostacolato da guasti tecnici/meccanici sia in Messico e in Italia, mentre i problemi agli pneumatici lo hanno limitato al sesto posto assoluto in Kenya il mese scorso.

Tuttavia, potrà contare sul sostegno dell'esercito di appassionati tifosi estoni che sventolano le bandiere e che si schierano a migliaia lungo le tappe.

"Abbiamo svolto una preparazione piuttosto intensa", ha rivelato il pilota di Puma Rally1 Hybrid, che è affiancato in squadra dal francese Pierre-Louis Loubet. "Abbiamo fatto un test pre-evento e poi una piccola esercitazione, quindi è stato fatto un grande sforzo per fare il meglio possibile in Estonia. Ora che stiamo entrando nella seconda metà della stagione non vogliamo assolutamente lasciarci sfuggire il campionato; quindi, sentiamo di dover aumentare il nostro gioco e mettere tutto in campo".

Le strade di ghiaia dell'Estonia sono veloci e scorrevoli e l'appuntamento baltico sarà uno dei più veloci della stagione. Il campione in carica Rovanperä, che guida per Toyota Gazoo Racing, ha dimostrato di essere un maestro su questi terreni.

Rovanperä fa squadra con i colleghi della GR Yaris Elfyn Evans e Takamoto Katsuta alla ricerca del terzo trionfo consecutivo al rally Estonia. Il finlandese ha firmato la sua vittoria 2022 in modo dominante, superando l'intero gruppo di oltre 20 secondi nella Wolf Power Stage.

"L'anno scorso il tempo ha fatto la differenza e spero che anche quest'anno ci sia un po' di pioggia, perché venerdì riapriremo la strada", ha detto. "Come in ogni gara, il piano sarà quello di puntare alla vittoria, soprattutto perché questa è una gara in cui siamo stati molto forti in passato".

Teemu Suninen torna al massimo livello del WRC per la prima volta dal 2020 al volante di una Hyundai i20 N. Il compagno finlandese Esapekka Lappi sarà un altro concorrente certo, mentre Thierry Neuville, squalificato per aver svolto attività di ricognizione non autorizzate in Kenya, completa lo schieramento del costruttore coreano.

La gara si apre a Tartu giovedì sera e i concorrenti affronteranno 21 prove di velocità per 300,42 km prima del traguardo di domenica pomeriggio.

Articolo a cura di Guendy Furlan