Successo per la seconda edizione di FVG Bike Trail: più partecipanti, più giovani, più donne

3 min read
Successo per la seconda edizione di FVG Bike Trail: più partecipanti, più giovani, più donne

Promosso a pieni voti anche il secondo appuntamento di FVG Bike Trail, l’evento cicloturistico non competitivo che esplora le bellezze del Friuli Venezia Giulia. Dal 4 al 7 settembre, quasi 600 ciclisti sono partiti dal Castello di Udine per affrontare tre nuovi percorsi ad anello, tra strade bianche, salite impegnative, borghi storici e panorami mozzafiato. Cresce la partecipazione rispetto al 2024, con più giovani, più donne e una presenza internazionale che conferma la vocazione del territorio come destinazione cicloturistica.

Udine, 17 settembre 2025 – Dopo il successo del debutto nel 2024, FVG Bike Trail conferma e rilancia. Dal 4 al 7settembre, la seconda edizione dell’evento bike packing non competitivo delFriuli Venezia Giulia ha registrato 592 iscritti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Con partenza dal Castello di Udine, i partecipanti hanno macinato complessivamente 183.000 chilometri in bici, tra strade bianche, ciclabili e sentieri, attraversando Cividale del Friuli, Nova Gorica-Gorizia, Trieste, Grado e Aquileia.“ Vedere la partecipazione crescere del 25% in un solo anno è per noi una grande soddisfazione”– dichiaraGiacomo Miranda, ideatore e organizzatoredi FVG Bike Trail– “ma quello che ci emoziona davvero è la varietà delle persone al via: ragazzi di vent’anni accanto a ciclisti settantenni, donne sempre più numerose, appassionati da tutto il mondo.

Ancora più significativo è che quasi il 70% abbia partecipato per la prima volta alla FVGBike Trail, segno chel’evento ha saputo parlare a un pubblico nuovo. Questo entusiasmo ci spinge già a immaginare la prossima edizione, che esplorerà un volto diverso del Friuli Venezia Giulia.”

Testimonianze dal campo

L’esperienza dei ciclisti ha confermato la forza dell’evento.Un team dedicato ha seguito da vicino i partecipanti, catturando entusiasmo e impressioni lungo tutto il percorso. Jason Tesauro, giornalista dallaVirginia (USA), racconta la sua prima esperienza di bike packing: “Non cresciamo nelle nostre zone di comfort: questi tre giorni sono stati una sfida continua. Ogni collina conquistata mi ha regalato un territorio nuovo: un vino, una specialità, una lingua, una comunità accogliente. Qui impari a lasciare andare le aspettativee a farti sorprendere dall’avventura.” Leonardo Corradini, blogger e ciclo viaggiatore trentino, sottolinea: “Sana fatica, ma anche tanta bellezza e varietà, soprattutto nei paesaggi attraversati: i panorami inediti del Carso mi hanno colpito in modo particolare. Organizzazione impeccabile, voto 10/10.” Filip Lavrauw, appassionato dal Belgio, conferma: “Ero già stato in Friuli Venezia Giulia a maggio e non vedevo l’ora di tornare. FVG Bike Trail è stata l’occasione perfetta per scoprire la regione in bici e conoscere l’incredibile enogastronomia locale, sorprendente e molto diversa da quella belga.”

I numeri della seconda edizione

• 592 iscritti (+24,7% rispetto al 2024)

• 183.000 chilometri pedalati

• 81% uomini, 19% donne (+2% rispetto al 2024)

• Età: 20 anni il più giovane (-7 anni rispetto al 2024), 72 anni il più anziano

• 22% provenienza estera: Austria, Slovenia, Germania, Svizzera, Francia, Finlandia, Polonia, USA, Canada, Argentina

• 78% italiani: 57% da fuori regione, 21% dal Friuli Venezia Giulia

• 63% ha scelto il percorso lungo da 380 km “Unlimited”, 37% ha scelto il percorso corto da 200 km “Unconventional”

• 65% ha indossato la maglia ufficiale firmata dal maestro Giorgio Celiberti

• 38% in solitaria, 25% in coppia, 38% con amici

• 68% partecipava per la prima volta

Un risultato di squadra FVG Bike Trail è ideata e organizzata da It Takes Two Srl Società Benefit, con il supporto di Promo Turismo FVG, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e di GO! 2025 Borderlesse in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, 620 PASSI Birrificio Artigianale, Marzocco Assicurazioni, X-Zone Bike, SIDI Sport, Colnago, Sportful, Dorbolò, Tabacco Editrice, Goccia di Carnia e Nonino Distillatori. It Takes Two srl società benefit che opera nel campo degli eventi. La società è guidata da una purpose: rendere il business coerente con la propria vocazione. La società ha sede a Udine e integra nell’oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, a beneficio di persone, comunità e ambiente. Con l’obiettivo di creare valore sostenibile, per tutti.