Kumrovec, Croazia, è da qui che è ripartita dopo la pausa estiva la stagione 2025 della serie internazionale Fia Mitropa Rally Cup dove la Scuderia Gorizia Corse è presente in forze coi suoi piloti e navigatori. La gara croata era la sesta delle nove del campionato, inoltre era valida per il campionato nazionale croato e la Central European Zone, ha proposto una prova da ripetere due volte venerdì 5 settembre (il secondo passaggio in notturna), tre prove da ripetere tre volte sabato 6, in totale 11 prove speciali per 98 chilometri cronometrati su 264 totali, prove in parte identiche a quelle utilizzate per il Rally Croatia del mondiale Wrc, asfalti spesso sporchi e scivolosi con il meteo variabile a complicare lo svolgimento. 94 gli equipaggi al via, 15 italiani e ben 6 della Gorizia Corse assistiti dalla corposa ed efficiente squadra di assistenza formata da Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa, Fabio Morgut, Graziano Duriavig, Franck Tomasini, Marco Comar, Mauro Rivis, Paolo Marella.
Strepitosa prestazione per Federico Laurencich e Alberto Mlakar, con il pilota da pochi giorni senza il gesso al braccio e la Peugeot 106 N2 a due ruote motrici il duo ha stradominato la Classe 3 e già dalla seconda prova è balzato al comando assoluto anche della Mitropa Rally Club Championship per poi vincere tutte le prove rimanenti ottenendo una cristallina vittoria di Mrcc che consolida il primato in campionato di entrambi! Al traguardo hanno festeggiato la tripla vittoria di Mrcc, di Classe 3, tra gli equipaggi italiani e anche il 24°posto assoluto davanti addirittura a varie vetture Rally2. Federico “Mi piace molto questa gara e sono riuscito a fare meglio addirittura dell'edizione precedente, si festeggia e poi ci si prepara alla prossima gara Mitropa”. Alberto “Gara emozionante e risultato eccellente!”

Positiva anche la prestazione di Fabio Grendene e Andrea Rivis su Opel Astra che hanno schivato le insidie della gara e superato un problema tecnico alla vettura, al traguardo hanno conquistato il 3°posto Mrcc (salendo al sesto nella classifica di campionato), il 43°assoluto, 3°tra gli italiani e il 14° di Classe 2 su 32 equipaggi. Fabio e Andrea “Superare indenni tutti i dossi e i tagli sporchi è già un successo, siamo contenti per il terzo posto di Mitropa e per la consueta ottima compagnia di gruppo”
L’inedito equipaggio Luigi Terpin-Selena Ziani su Opel Kadett Gt/e ha affrontato con determinazione le impegnative ed affascinanti prove, molto bene il primo giorno mentre nel secondo sono incappati in un paio di errori che fortunatamente non hanno compromesso il 4° posto finale nella Mitropa Rally Historic Cup, inoltre sono giunti al 50° posto assoluto e al 15° della Classe 2. Luigi “Arrivare in fondo era fondamentale per cui ho adeguato il passo gara”. Selena “Inedita e piacevole esperienza con la Kadett a trazione posteriore, modello di auto con cui corse mio padre negli anni '80”.
Sorte avversa e traguardo mancato per altri tre equipaggi. Angelo Martinis e Raffaella Tonutto sono rimasti appiedati nella seconda prova da un problema al differenziale della Opel Corsa, Alessandro Pulz e Michele Ceretti si sono fermati al parco assistenza dopo la quarta prova per la rottura dei dischi freno posteriori, Rino Muradore e Cristina Delbello su Ford Escort Rs dopo una gara molto altalenante, nonostante la disputa delle undici prove, non hanno conquistato la classifica finale definitiva.
La prossima gara della Mitropa sarà il Rally Nova Gorica dal 26 al 28 settembre dove ci sarà un numero record di equipaggi della Scuderia Gorizia Corse!
Luca Benossi - Scuderia Gorizia Corse