“Stato Interessante - Come concepire un'impresa”

3 min read
“Stato Interessante - Come concepire un'impresa”

Udine, venerdì 22 marzo 2024 - ore 18,30

Casa della Contadinanza, Piazzale del Castello – Udine

Il convegno “Stato Interessante - Come concepire un'impresa” organizzato da Rete al Femminile sezione di Udine si svolgerà Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 18,30 presso la Casa della Contadinanza, Piazzale del Castello – Udine.

Stato Interessante - come concepire un’impresa” si propone di far conoscere a 360 gradi la professionalità della donna, la sua capacità imprenditoriale, la forza nel riuscire a conciliare, molto spesso, i diversi ruoli di donna, mamma, figlia, moglie e imprenditrice.

L'incontro sarà presentato da: Michela Daltin, consulente aziendale, formatrice e coach, leader della Rete al Femminile di Udine; Carlotta Del Bianco, attrice teatrale e doppiatrice.

Interverranno

Arianna Facchini, assessora Demografia e statistica, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Udine; Arianna Modotto“Linda srl”; Molli Coradazzi“Il ricamificio”; Erika Adamigiornalista professionista e conduttrice radiofonica.

L'evento “Stato interessante - Come concepire un'impresa” è patrocinato da Comune di Udine e Associazione ZeroSuTre; è organizzato da Rete al Femminile di Udine con il sostegno di RaF Rete al Femminile.

«“Rete” e “Femminile” sono due parole potenti che insieme diventano prodigiose: le donne che si supportano arrivano dappertutto. Per questo – sottolinea Arianna Facchini, assessora Demografia e statistica, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Udine, nel commentare l'iniziativa - credo sia importante che un’associazione come Rete al Femminile si promuova per allargarsi a nuove socie nel nostro territorio. Anche attraverso la professione passano l’indipendenza e la libertà delle donne».

«Da sempre, - spiega Raffaella Ambrosio vice presidente dell'Associazione ZeroSuTre, nata nel 2016 a Udine allo scopo di contrastare il fenomeno della violenza di genere - proponiamo e supportiamo progetti volti a sostenere l’empowermentdelle donne ed il riconoscimento e la tutela dei diritti delle stesse: per questo motivo riteniamo importante dare il nostro sostegno alla Rete al Femminile. Abbiamo a cuore la valorizzazione del ruolo femminile all’interno della nostra società e crediamo in quelle donne che coraggiosamente decidono di lavorare in maniera autonoma e di mettersi in gioco con determinazione e passione, scegliendo di fare rete e di condividere competenze e valori con altre professioniste per una crescita condivisa».

«L'evento “Stato Interessante – come concepire un'impresa” vuole essere una voce, un faro sul ruolo lavorativo della donna, in un periodo dove si "PARLA" di parità di genere. Parole che con molta fatica si trasformano in fatti. Parità che non deve essere solo garantita dalla legge ma promossa ed attuata giorno per giorno nella prassi e nei comportamenti tenuti sul luogo di lavoro». Così Michela Daltin leader in carica della RaF sezione di Udine.

«Sono onorata di essere parte di questo vivace gruppo, ha continuato Michela Daltin. In una società come quella attuale dove non viene considerato il valore della persona in quanto tale ma esso è sempre paragonato alla professione svolta, il nostro gruppo vuole significare che la donna è tutto ciò che vuole: figlia, madre, sorella, moglie e imprenditrice. Pur con le innegabili difficoltà la donna può e riesce a svolgere tutti i ruoli che decide di rappresentare e soprattutto va sottolineato, un ruolo non esclude l'atro. Il nostro gruppo, conclude Daltin, è composto da donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni: molte di noi hanno anche più di un figlio e fino a tre. La rete, attraverso il confronto, lo scambio di esperienze, conosce».

Rete al Femminile è l'associazione diffusa a livello nazionale dedicata alle donne che lavorano in proprio come libere professioniste, freelance o imprenditrici.

Opera a livello nazionale e locale, attraverso Reti provinciali, con attività concrete di formazione, condivisione, aggiornamento professionale e creazione di alleanze al femminile per diffondere la cultura economica e imprenditoriale fra tutte le professioniste d’Italia, in quanto donne e persone che si riconoscono nel genere femminile.

La Rete al Femminile sezione di Udine è composta da 14 socie che si riuniscono una volta al mese per discutere di argomenti legati all'imprenditoria femminile, confrontarsi e supportarsi nei momenti di difficoltà che la vita sia professionale che privata presenta.

Le socie di Udine sono: Michela Daltin(Leader)consulente aziendale, formatrice e coach, Eleonora Felisatti (vice leader) grafica e visual designer e, in ordine alfabetico, Antonella Belgrado consulente aziendale, Lara Cattarossi avvocato, Irene Cencig imprenditrice, Moira Ciani artigiana creativa e grafica, Katia Coppo consulente informatica e web designer, Carlotta Del Bianco attrice teatrale e doppiatrice, Genea Fantini social media manager, Michela Micossi consulente amministrativa, Barbara Rovere fotografa, Maria Teresa Ruotolo giornalista, Chiara Spagnul educatrice e psicomotricista, Maria Caterina Tubaro negoziante.