Spettacolo gratuito il 12 dicembre 2024 al Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone HUMAN CHANGING : TEMPI CHE NON CAMBIANO

2 min read
Spettacolo gratuito il 12 dicembre 2024 al Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone HUMAN CHANGING : TEMPI CHE NON CAMBIANO


Un’occasione straordinaria ed unica, per lasciarsi ispirare da parole e musica. Perché non è solo uno spettacolo, ma un invito alla riflessione collettiva, fermandosi un momento per interrogarsi sul passato, sul presente e sul futuro. Stiamo parlando di “RockHistory 2024: Human Changing: Tempi che Non Cambiano”, in programma il prossimo 12 dicembre al Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone, con inizio alle ore 20.45, ingresso gratuito.

Protagonista sarà Roberto Mercadini, attore, scrittore e poeta che incanta il pubblico con i suoi monologhi intensi e provocatori. Con il suo stile inconfondibile, Mercadini esplorerà il cambiamento umano e sociale, invitando gli spettatori a un dialogo profondo con se stessi e con i grandi temi della storia contemporanea.

La narrazione di Mercadini sarà seguita da Mezzocielo, un’esperienza musicale immersiva che avvolgerà il pubblico in sonorità evocative e potenti. A dirigere questo incontro unico tra parole e musica sarà il pianista Matteo Bevilacqua, membro dell’associazione culturale Rimemute, che da anni si impegna nella valorizzazione della musica classica e contemporanea attraverso approcci innovativi e inclusivi. Con lui sul palco ci sarà il professor Claudio Tuniz, fisico all'ICTP di Trieste e il professor Lorenzo Pizzuti, ricercatore alla Bicocca di Milano. Insieme daranno vita ad una performance che intreccia musica e scienza. Bevilacqua infatti indosserà un caschetto neuronale e sarà collegato ad uno schermo sul quale saranno letteralmente proiettate le sue "emozioni", analizzate in tempo reale da Tuniz e Pizzuti.

Organizzato da ArteMusica Monfalcone, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Monfalcone, BCC Venezia Giulia, introdotto da Gabriele Medeot, oramai più che conosciuto musicista e divulgatore a livello nazionale, la serata è pensata per coinvolgere un pubblico ampio e variegato, costituendo un momento di introspezione, ma anche di condivisione, dove ognuno potrà confrontarsi con i grandi interrogativi dell’esistenza e del nostro tempo.

RockHistory è un progetto divulgativo multidisciplinare che racconta i principali avvenimenti della seconda metà del Novecento attraverso il linguaggio universale della musica. L’edizione 2024 si focalizza su un tema cruciale e contemporaneo: il cambiamento. Qual è stato il ruolo dell’essere umano nei grandi eventi di rottura del ventesimo secolo? Guerra. Pandemia. Emergenza climatica. Quali scelte hanno innescato questi momenti epocali? Come abbiamo reagito? Cosa abbiamo imparato?

Un’occasione per lasciarsi ispirare da parole e musica in un evento unico che unisce cultura e consapevolezza.