SORPRESA AL MISTERY CONCERT: BRUNORI IL PROTAGONISTA INATTESO

2 min read
SORPRESA AL MISTERY CONCERT: BRUNORI IL PROTAGONISTA INATTESO

Molti erano i nomi che nelle ultime settimane circolavano in merito a chi sarebbe stato l’artista a sorpresa di questo secondo mistery concert 2024 al 29° No Border Music Festival: Skunk Anansie, Sting e molti altri, ma da ultimo anche l’autoctona Elisa, vista la presenza di un pianoforte sul palco all’arrivo degli spettatori curiosi ai Laghi di Fusine. Invece il protagonista è stato il simpaticissimo cantautore Dario Brunori, in arte Brunori Sas, accompagnato dalla sua dolce metà Simona Marrazzo, che per oltre un’ora e mezza ha fatto divertire, ma anche riflettere,  i 4000 presenti sui temi trattati nelle sue canzoni. L’autore cosentino si contraddistingue non solo per il suo sarcasmo ma anche per l’autoironia, in particolare al momento della sua presentazione scherzando quando parte del pubblico è sembrato in parte deluso per la scelta dell’artista misterioso, considerando il programma generale di questa edizione che ha portato sui palchi del No border, nella maggioranza degli eventi, artisti che hanno già preso parte a precedenti edizioni del Festival.

Il concerto, totalmente acustico, accompagnato solo da una chitarra e a tratti dal pianoforte, ma anche dalla voce delicata della compagna, ha fatto risuonare nella vallata canzoni che raccontavano della sua vita ma anche di tematiche sociali e politiche, con l’irriverenza tagliante che contraddistingue il compositore. Ha aperto lo spettacolo con “Le quattro volte”, proseguendo con brani come “Lamezia Milano” e la cover della canzone di Franco Califano “Un’estate fa” ma lasciando spazio anche alla compagna. In chiusura poi i brani “Il costume da torero” e “Guardia ‘82” che parla d’amore con uno sguardo a quell’incredibile estate in cui l’Italia vinceva i mondiali in Spagna.

Fra il pubblico era presente anche la figlia della coppia, alla quale è stata fatta una dolce e simpatica dedica e che a fine concerto ha raggiunto i genitori sul palco.

Il No Border Music Festival, diventato ormai un appuntamento estivo imperdibile per gli amanti della musica e della montagna è terminato il giorno successivo, domenica 4 agosto, con l’esibizione di Jan Garbarek Group featuring Trilok Gurtu, sempre ai Laghi di Fusine.

Guendy Furlan