"Sonora Lux": concerto dell'eclissi con Marco Castelli mercoledì 12 agosto a San Giusto

2 min read
"Sonora Lux": concerto dell'eclissi con Marco Castelli mercoledì 12 agosto a San Giusto
Marco Castelli

TRIESTELOVESJAZZ

Ventesima EDIZIONE

LUGLIO-SETTEMBRE 2026

TRIESTE (Piazza Verdi, giardino museo Sartorio e Winckelmann, Molo Audace, Castello di San Giusto Bastione Rotondo, Casa della Musica)

THE NEXT MOVEMENT, CHRIS MINH DOKY & THE NOMADS, MOMBAO, 3, AMADOU/ RIBOT/ SMITH, ANGELICA ZACCHIGNA, ANGELO COMISSO E PAOLO COSSI, ETNOPLOČ, FRANCESCO BEARZATTI, GIORGIO PACORIG, GLAUCO VENIER, HARMELOGIC, IVORY COLLECTIVE, MAIZAN YANNIS & GABRIEL, MARCO CASTELLI, MAX RAVANELLO, NEW ERA QUARTET, NHAU, RICCARDO MORPURGO, ROBERTO MAGRIS, TAMARA OBROVAC TRANSHISTRIA ENSEMBLE, TONY LAKATOS, ZANINOTTO ZANETTE RINALDI ORGAN TRIO, ZORAN MAJSTOROVIC SEXTET

Bastione San Giusto - panorama

 MERCOLEDI 12 AGOSTO, SONORA LUX con MARCO CASTELLI, BASTIONE SAN GIUSTO

“Sonora Lux” si tiene nel Bastione Rotondo del Castello di San Giusto mercoledì 12 agosto alle ore 19.26, il concerto dell’eclissi vedrà protagonista il sax di Marco Castelli. L’evento, in collaborazione con Bastione San Giusto, rientra nella ventesima edizione del festival TriesteLovesJazz promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate” e organizzato dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55. L’ingresso è gratuito e libero fino al raggiungimento della capienza massima di 200 posti, non è prevista la prenotazione.

Si ricorda che la serata inizia alle 18.30 con l’osservazione guidata dell’eclissi a cura del Circolo Culturale Astrofili Trieste: visti i limiti di capienza, si suggerisce a chi è interessato solo al concerto di raggiungere comunque il Castello entro le 18.30.

Mercoledì, Trieste sarà protagonista di un’eclissi solare parziale di straordinaria intensità: al tramonto, il disco solare verrà oscurato per il 90,1%. Il fenomeno raggiungerà il suo culmine alle 20:13, quando il Sole, ormai a meno di un grado dall’orizzonte, tramonterà quasi completamente eclissato, regalando una suggestiva e insolita luce crepuscolare a partire dalle 19:26. Per godere dell’eclissi in sicurezza servono gli occhiali con filtri certificati.

In questo scenario si inserisce l’arte del veneziano Marco Castelli, sassofonista, compositore e produttore di grande eclettismo. Classe ’60, la sua carriera, che spazia dal jazz al teatro, dalla danza alle performance intermediali, lo ha portato a distinguersi come una figura di spicco non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, grazie a un’intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista di festival e tournée in tutto il mondo, confermando il suo ruolo di interprete versatile e innovativo. «Trieste è quasi la mia città adottiva – commenta l’artista veneto che qui ha avuto tante collaborazioni, dal TriesteLovesJazz a Don Mario Vatta (con cui ha anche inciso un cd) o Roberto Magris, alla direzione della BandOrkestra e Canto Libero (di cui è stato ospite) –, o comunque la mia seconda città. Sono contento di tornare». Castelli porta anche in giro il suo lavoro con la compagnia di danza verticale e il suo ultimo album in duo con il pianista Ponchiroli “Songs for a desert island”, è inoltre titolare di una piccola etichetta discografica, Anelli Records.

Comune di Trieste / Area Cultura
Casa della Musica / Scuola di Musica 55

Ufficio Stampa Elisa Russo