SOLO SABATO 14 OTTOBRE - alla Sala Assicurazioni Generali CETRA UNA VOLTA - con Stefano Fresi ospiti del Teatro Rossetti TRIESTE

2 min read
SOLO SABATO 14 OTTOBRE - alla Sala Assicurazioni Generali CETRA UNA VOLTA - con Stefano Fresi ospiti del Teatro Rossetti TRIESTE

Sabato 14 ottobre, il trio vocale composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi porta al Politeama Rossetti “Cetra una volta” spettacolo-concerto fatto di gag, musica e canzoni che hanno fatto la storia della televisione italiana. La regia è di Augusto Fornari.

“Cetra...una volta” scritto da Toni Fornari e diretto da Augusto Fornari è un concerto spettacolo che celebra il quartetto più celebre del palcoscenico e della televisione italiana dagli anni Quaranta in poi: il quartetto Cetra.

Solo per una serata - che sicuramente sarà piacevolissima e molto brillante - sabato 14 ottobre, il trio vocale composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi  porta al Politeama Rossetti lo spettacolo composto della musica, delle canzoni, delle parodie memorabili dell’indimenticabile Quartetto Cetra. Gli interpreti sono un concentrato esplosivo di bravura, simpatia, bel canto e trascinano il pubblico nell’epoca splendente dei grandi varietà televisivi.

I Favete Linguis - così si chiama il gruppo composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi - fin dall’inizio della loro carriera, si sono ispirati al Quartetto Cetra, ricalcando il loro peculiare stile comico-parodistico.

Con Cetra... una volta si assiste ad uno show in cui si alternano e mescolano divertimento scenico e virtuosismo vocale. Il Trio sarà accompagnato dalla saxofonista e vocalist Cristiana Polegri.

Il trio si costituisce nel 1995. Partecipa a numerose trasmissioni televisive. Sono nel cast fisso delle trasmissioni “Domenica In…” nel 1998; “Casa, amore e ...fantasia” su TMC.
In Radio nel 1996 fanno parte del cast fisso della trasmissione “Oggi è Domenica” condotta da Paolo Bonolis.

«“Conosci il Quartetto Cetra?” se lo chiedi ad un ventenne scuoterà la testa mettendo la boccuccia a emoticon dispiaciuto. Ma basta canticchiare “Nella vecchia fattoria...” che lui con gli occhi accesi di chi torna all’infanzia risponderà “ia... ia... ò!”» scrive il regista Augusto Fornari nelle sue note. «Questa è tutta la magia dei Cetra, fanno parte della tua vita anche se tu non lo sai. La loro eredità musicale non ha bisogno di essere riconosciuta; c’è e basta. (…) Io, mio fratello Toni, Stefano, sua sorella Emanuela, molti anni fa, ascoltavamo le loro canzoni. Poi Stefano, Toni ed Emanuela iniziarono a cantarle, prima, poi a modificarle, a riscriverle, a reinventarle.

Ed eccoci al senso di CETRA UNA VOLTA: non un racconto filologico, non solo la storia di un gruppo che ha fatto la storia, ma un atto d’amore per ciò che ci ha ispirato; canzoni, sketch, parodie musicali, gag e soprattutto leggerezza, divertimento e amore per questo nostro mestiere».

Lo spettacolo va in scena solo sabato 14 ottobre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti.

I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, in tutti gli altri punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e anche online tramite sito del Teatro Stabilewww.ilrossetti.it. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

e.l.