La stampa ha definito “Nuda” - che Daniele Finzi Pasca trae dal proprio omonimo romanzo del 2014 - lo spettacolo delle meraviglie, intessuto dai voli poetici del suo autore.
È infatti del tutto particolare, fisico, onirico e delicatissimo il linguaggio artistico dell’italo-svizzero Daniele Finzi Pasca, che - dopo i successi di “Rain” nel 2009, “La Verità” nel 2015 e dopo aver diretto lo scorso anno Stefano Accorsi in “Azul” - ritorna ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con “Nuda” in scena al Politeama Rossetti solo martedì 10 gennaio alle 20.30.
Il nuovo spettacolo è denso di mistero e stupore, e gli abissi costantemente vi dialogano con un mondo leggero e luminoso ricco di sovrapposizioni, di gioco e di poesia.
Lo interpretano cinque artisti della Compagnia Finzi Pasca, che si fanno strumento di una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea.
A volte si scontrano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.
Il gioco acrobatico e teatrale che ammalierà il pubblico, è infatti reso possibile da un sistema di volo innovativo, insieme a un’installazione di luci interattiva: linguaggi che si intrecciano alla narrazione e ad un potente universo sonoro, che completa la dimensione surreale e onirica che palpita in scena.
Il plot immagina la storia di due gemelle che nella vita talvolta si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.
«Da ragazzo la lettura di “Über das Marionettentheater” di von Kleist mi aveva impressionato molto e ha condizionato negli anni tutto il mio modo di pensare il teatro» confida il regista. «Gli attori con i quali ho deciso di lavorare sono sempre stati artisti abituati ad un controllo del corpo raffinato e delicato perché chiedo a loro distacco e leggerezza. (…) Cerco la musica nelle parole, l’empatia nei gesti, la diafanità dei sogni nelle immagini. Anche in “Nuda” tutto danza e levita costruendo attimi di giocosità».
La poetica peculiare della Compagnia Finzi Pasca prende forma dai concetti di Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile.
Sviluppati nel corso di 39 anni di esperienza, questi concetti hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio.
Teatro, danza, acrobazia, circo, opera, documentari: tutto confluisce nella Compagnia Finzi Pasca.
Nel corso della sua storia ha creato e prodotto più di 35 spettacoli.
I suoi creativi hanno firmato 3 Cerimonie olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil: “Luzia” nel 2016 e “Corteo” nel 2005, 7 opere liriche.
Sono tanti i grandi eventi creati. Ultimi nell’ordine di tempo: lo spettacolo per la “Fête des Vignerons” 2019 - un grande evento che si svolge una volta ogni quarto di secolo a Vevey (Svizzera) - e nel 2020 l’inaugurazione del più grande organo della Russia, al Zaryadye Concert Hall di Mosca (un’istallazione immersiva durante la quale 24 tra i migliori organisti al mondo si sono esibiti per 24 ore consecutive).
Attualmente 8 spettacoli della Compagnia sono in tournée: “Nuda”, “52”, “Luna Park – come un giro di giostra” (2020), “Per te.” (2016), “Bianco su Bianco” (2014), “La Verità” (2013), “Donka – Una lettera a Čechov” (2010, con riedizione 2018) e “Icaro” (1991).
I biglietti disponibili sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, e in tutti i punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Acquisti anche on line dal sito www.ilrossetti.it.
E.L.