SIMONE CRISTICCHI AL TEATRRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE CON "FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI"

2 min read
SIMONE CRISTICCHI AL TEATRRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE CON "FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI"

A 800 anni dalla morte di san Francesco, Simone Cristicchi porta in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli, uno spettacolo lirico e commovente arricchito di splendide canzoni inedite scritte assieme alla cantautrice Amara.

Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli, che fa parte della 29ma Stagione di Prosa del Teatro Nuovo Giovanni da Udine firmata dal direttore artistico Roberto Valerio e realizzata anche con il sostegno di Fondazione Friuli, è in programma giovedì 29 gennaio con inizio alle ore 20.30 per la rassegna di Prosa “Tempi Unici”.

Franciscus il rivoluzionario, l’estremista, l’innamorato della vita. Franciscus il folle, che parlava agli uccelli e vedeva la sacralità e la bellezza in ogni persona e animale e poi anche nel sole, nella morte, nella terra su cui camminava insieme agli altri. In cosa risiede l’attualità, del suo messaggio? Cosa può dirci la filosofia del “ricchissimo” di Assisi, nella confusione della modernità affamata di senso, nelle promesse tradite del progresso? 

Tra riflessioni, domande e canzoni inedite, Simone Cristicchi indaga e racconta il “Santo di tutti”: un uomo in crisi, consumato dai dubbi, un laico che imparava facendo, si perfezionava incontrando, e il cui esempio riuscì ad attrarre una comunità ma non senza destare sospetti di alcuni del popolo. Nello spettacolo, uno in particolare: Cencio, stracciaiolo girovago, inventore di una lingua solo sua, osservatore critico del viaggio di Francesco, interpretato dallo stesso Cristicchi. 

Al centro di questo spettacolo, il labile confine tra follia e santità, tema cardine della vita personale e spirituale di Francesco. Ma anche la povertà, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi.

Info e biglietteria

La biglietteria di via Trento 4 a Udine è aperta al pubblico da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni rappresentazione.Chiusa nei giorni festivi e i lunedì.

Acquisti sempre possibili online su Vivaticket.it (link Vivaticket: biglietti online, prevendita concerti, biglietti spettacoli)

 E. L.