Un fine settimana all’insegna dei motori animerà nuovamente Verzegnis e le sue frazioni con la 53^ edizione della cronoscalata Verzegnis-Sella Chianzutan che vedrà i concorrenti sfidarsi sull’impegnativo tracciato carnico, sono infatti 5.640 i metri del percorso che da Ponte Landaia – partenza della gara – portano a Sella Chianzutan dove è fissato l’arrivo. Dopo lo stop forzato del 2023 causa un sinistro stradale (non inerente alla competizione, ndr) che ha spezzato una giovane vita del luogo ed ha gettato nello sconforto i famigliari delle persone coinvolte nella tragedia, ritorna la competizione tanto cara agli appassionati che si posizionano con tende e camper lungo il percorso per godere dello spettacolo offerto dai bolidi della velocità in salita.
Fra gli iscritti alla “Verzegnis” spiccano i nomi del campionissimo Simone Faggioli, con la Nova Proto NP01 Bardhal, e di Diego Degasperi (Norma M20 GEA Zytek) che andranno a pennellare traiettorie sulle curve ed i tornanti del tracciato di gara che sovrasta il lago artificiale creato dallo sbarramento del torrente Ambiesta cercando di raggiungere per primi il traguardo posto a 896 slm.
La lotta per il primo gradino del podio sembrerebbe ristretta a questi due piloti ma attenzione anche a Franco Caruso (Nova Proto NP01-2) che potrebbe sfruttare eventuali passi falsi dei due favoriti per cogliere un insperato successo in Carnia.
La gara è valida per Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) centro-nord e per il campionato del Friuli-Venezia Giulia e vedrà al via 112 concorrenti, moltissimi quindi i piloti regionali che si daranno battaglia a Verzegnis sfruttando un po’ anche la conoscenza del tracciato, si può dire, di casa per ben figurare in classifica.
Appuntamento per lo start della gara alle ore 9.00 di domenica 26 maggio mentre sabato 25 a partire dalle ore 9.00 si disputeranno le prove ufficiali. Tutte le informazioni sulla cronoscalata si possono reperire al link https://verzegnis.net/
Servizio e foto Dario Furlan (#darionnenphotographer)