SEXTO MEETS ARCI CRAL - Dalla sinergia tra Arci Cral e Sexto 'Nplugged nasce la serata che aprirà la nuova stagione di eventi nel circolo di San Vito al Tagliamento. Sul palco Dumbo Gets Mad, artista italiano tra i più amati dal pubblico e dalla critica internazionale. In Italia ha collaborato con Marracash alla produzione del suo album "Noi, loro, gli altri"
AD APRIRE IL 2026 MUSICALE A SAN VITO AL TAGLIAMENTO SARÀ DUMBO GETS MAD, PRODUCER EMILIANO CON ALLE SPALLE OLTRE 100 CONCERTI ALL’ESTERO E RICONOSCIMENTI DA TESTATE COME PITCHFORK, NPR, RHE NEEDLE DROP
IN ITALIA, MARRACASH L’HA VOLUTO ALLA PRODUZIONE DEL SUO ALBUM “NOI, LORO, GLI ALTRI”

VENERDÌ 9 GENNAIO – Arci Cral, San Vito al Tagliamento (PN)
Contributo responsabile su Eventbrite.it o in cassa
Venerdì 9 gennaio 2026 l’Arci Cral di San Vito al Tagliamento presenta una serata dedicata alla grande musica indipendente contemporanea, in collaborazione con Sexto ‘Nplugged: sul palco Dumbo Gets Mad, progetto visionario e amatissimo all’estero che aprirà il nuovo anno di programmazione musicale del circolo. In apertura i Bedroom Horse. L’ingresso è previsto con un contributo responsabile e tessera ARCI.
Dumbo Gets Mad è il progetto del cantautore e producer emiliano Luca Bergomi, attivo da oltre quindici anni e considerato una delle figure più originali della scena psych-pop internazionale. Il suo stile, che fonde psichedelia, elettronica e funk, ha attirato nel tempo l’attenzione di importanti media internazionali come Pitchfork, NPR e The Needle Drop, contribuendo a costruire una solida reputazione anche al di fuori dei confini italiani.
Nel corso della sua carriera Dumbo Gets Mad ha calcato i palchi di festival e rassegne di rilievo come SXSW, Levitation Festival, Manchester Psych Fest, MI AMI e Poplar, portando il suo progetto in tour in Europa, America e Asia. In Italia ha inoltre collaborato con artisti della scena mainstream e indipendente, tra cui Marracash, partecipando alla produzione dell’album “Noi, loro, gli altri”.
Il nuovo album “FIVE EGGS” segna una nuova fase del progetto: dieci brani che raccontano relazioni e vita quotidiana attraverso una scrittura diretta e un sound stratificato, anticipati dai singoli “Pariah” e “Biscaglione”. Un lavoro che conferma la vocazione internazionale di Dumbo Gets Mad, mantenendo al tempo stesso una forte identità personale.
Ad aprire la serata saranno i Bedroom Horse, progetto che mescola post-punk, dream pop e shoegaze nato nel 2022 dall’incontro tra Enrico Lisotto e Michele Catto, a cui si è aggiunto successivamente Lorenzo Cocheo Filetti, completando la formazione con una decisa impronta vocale. Il 17 ottobre 2025 i Bedroom Horse hanno pubblicato l’EP d’esordio “Backseat Charisma”.
La serata si inserisce in un progetto più ampio che vede Sexto ’Nplugged entrare nei club del Friuli-Venezia Giulia durante la stagione invernale, in collaborazione con realtà come Arci Cral, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare la musica dal vivo di qualità sul territorio.