SEEYOUSOUND Intl Music Film Festival - presentata la 10a edizione, 23 febbraio-3 marzo, Torino

11 min read
SEEYOUSOUND Intl Music Film Festival - presentata la 10a edizione, 23 febbraio-3 marzo, Torino

Dal 23 febbraio al 3 marzo si terrà la decima edizione del Seeyousound International Music Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, di scena a Torino per celebrare con 10 giorni di festival, 10 anni di storia tra suoni e visioni.

Con 90 film, tra lungometraggi di finzione, cortometraggi, documentari e videoclip, Seeyousound propone il meglio della recente produzione internazionale che lega a doppio filo musica e cinema, senza mai limitare i propri orizzonti davanti alla ricchezza e alla varietà di queste due arti.

La X edizione propone un film in anteprima assoluta e 30 anteprime italiane nelle sezioni competitive Long Play Doc (documentari), Long Play Feature (lunghi di finzione), 7Inch (cortometraggi), Soundies(videoclip) e Frequencies (sonorizzazioni) e nelle rassegne fuori concorso Rising Sound, esplorazione della musica come miccia per le trasformazioni politiche e culturali, e Into the Groove, sezione dallo spirito pop che taglierà il nastro di SYS X con la regista Alison Ellwood in sala per l’anteprima italiana di Let The Canary Sing, dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile CYNDI LAUPER.

La X edizione è volutamente un’occasione per ritrovare artisti amici e artiste amiche, che hanno già incrociato il loro cammino con quello del festival, come il pianista e compositore Christophe Chassol che porta il suo speciale Best of confezionato per SYS, il regista Julien Temple che sarà a Torino con le sue rarities realizzate per la BBC dove sarà insignito di un premio alla carriera da parte di Seeyousound, la videoartista Rebecca Salvadori, il musicista Enrico Gabrielli e la crew 19’40’’, e il trombettista Giorgio Li Calzi con uno speciale live A/V.

Live, performance, installazioni, dj set, masterclass, talk ed exhibition fanno da corollario al calendario di proiezioni al Cinema Massimo, rendendo ancora una volta Seeyousound uno spazio aperto. Si esibirannoal Cinema Massimo per SYS Alberto Bianco accompagnato da Margherita Vicario; Lepre con un’inedita e intima versione di Eremo; Cristina Donà e Saverio Lanza con lo spettacolo Spiriti Guida che omaggia i grandi della musica; e Lamante. In sala anche la prima di vibrAXIONES di Salgari Records e l’orchestra sperimentale Pietra Tonale; l’attesa masterclass di Mr Fantasy/Carlo Massarini; e la performance di TUTTO QUESTO SENTIRE, protagonisti inoltre della mostra da Recontemporary.

Al Circolo del Design l’installazione Ethereal Elegance: An AI Odyssey con Algo:ritmi e il live dell’ensemble elettroacustica SMET e Domenico Sciajno; mentre alla Mole Antonelliana torna l’esplorazione delle potenzialità delle nuove tecnologie con le proiezioni a 360° del Dance VR Corner.

Gli after-screening vedranno il dj set del pioniere della dance newyorkese anni ‘70 Nicky Siano; la mescolanza di ritmi del dj e producer Batida con Davide Vizio in Migramara; e l’elettronica di Nick Foglia e Stefano Maccarelli e Freddie Murphy & Chiara Lee. Infine, una serie di personaggi del panorama musicale si alterneranno da Capodoglio per il ciclo di talk che punteggia il programma di SYS X.

Il tutto accompagnato da 60 ospiti nazionali ed internazionali tra registi, attori, giurati e artisti che si uniranno alla community del festival: tra gli altri Yohan Malka regista di Sankara; Aaron Trinder autore di Free Party: A Folk History; Giorgio Testi di Who To Love; Jak Hutchcraft per Fatboy Slim: Right Here, Right Now; Giorgio Guernier regista di Never a Masterplan; Brandon Spivey per Crass - The Sound Of Free Speech; Roberto Delvoi con Anche l’asfalto suona - un viaggio senza meta di 19’40’’; Francesco Coppola per Certo che sto bene; Gregory Fusaro regista di Se il cielo è tradito. La storia di Claudio Galuzzi.

Anno dopo anno Seeyousound ha visto crescere il proprio pubblico, sempre più numeroso e affezionato, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi sotto la Mole, penetrando nel tessuto culturale della città fino alle ossa, come recita il claim 2024 It’s in your bones. E nelle ossa, questa passione per il cinema e la musica, ce l’hanno prima di tutto le persone che hanno organizzato questa decima edizione che vuole stupire il pubblico, nonostante le difficoltà date da fondi sempre più incerti. Ma le ossa, si sa, non sono indistruttibili, bisogna prendersene cura affinché non manchino gli slanci verso il futuro.

«Una storia che ha come incipit una serata tra amici con una passione comune e un’idea nuova non può che cominciare nel migliore dei modi, ma nessuno allora poteva sapere se e come questa storia sarebbe continuata, a dircelo sono i 10 anni successivi - dichiarano Carlo Griseri e Alessandro Battaglini, direttore e vicedirettore del festival -. Seeyousound è il festival che “non c’era” e che ora celebra un decennale per nulla scontato per un evento indipendente, con un album di ricordi memorabili e un lungo elenco di nomi prestigiosi arrivati come ospiti e ripartiti come amici. Un evento cresciuto anno dopo anno che ha saputo superare difficoltà insidiose come quella della pandemia, per tornare in sala accolti da un numero sempre crescente di pubblico che lo scorso anno ci ha avvolto in un abbraccio di sold out e lunghe e gioiose file davanti al cinema. Saranno 10 giorni da vivere intensamente, consapevoli che la nuova grande sfida sarà quella di dare vita alle prossime edizioni passo dopo passo, frame dopo frame, nota dopo nota, sperando di poter contare sui fondi necessari ad aggiungere nuovi capitoli a questa storia»

X INAUGURAZIONE

Venerdì 23 febbraio alle 20.45 sarà la carica esplosiva di Cyndi Lauper, icona pop e dei diritti civili, a dare il via alla decima edizione di Seeyousound. La cantautrice è la protagonista di Let The Canary Sing della regista Alison Ellwood che sarà presente in sala per l’anteprima italiana del suo documentario. Nella sua carriera registica Ellwood si è spesso dedicata alla musica, come in Laurel Canyon (nominato agli Emmy), The Go-Go ‘s (miglior film musicale ai Critics’ Choice Awards) e History of the Eagles; in Let The Canary Sing ripercorre grazie alla stessa Lauper la vita e la carriera dell’autrice di Girls Just Want to Have Fun, True Colors e Time After Time.

L’apertura sarà affidata al live di Lamante, giovane ed eclettica cantautrice e polistrumentista che proporrà alcuni brani del suo repertorio con alcune anteprime dal disco di prossima uscita, dopo un’estate passata in tour accanto a nomi come Negramaro e Giorgio Canali; e dalla proiezione della prima delle 6 clip del ciclo Dicotomie Armoniche, progetto realizzato da Davide Tosco in cui i materiali d’archivio del CIAN - Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea incontrano le sonorità del trio jazz Aljazzeera.

X SEZIONI COMPETITIVE

La line-up competitiva di Seeyousound offre una selezione della migliore produzione cinematografica e audiovisiva a tematica musicale mondiale con 6 lungometraggi di finzione in LONG PLAY FEATURE e 6 di cinema del reale in LONG PLAY DOC, 12 cortometraggi nella sezione dedicata al cinema breve 7INCHaffiancato da 4 lavori out of competition, 20 videoclip del contest SOUNDIES con 1 live e 1 mostra come eventi speciali, e per FREQUENCIES oltre alle 4 sonorizzazioni originali anche nuovi contenuti extra.

LONG PLAY DOC - curata da Paolo Campana - porta in sala 6 documentari tra cui 5 in anteprima italiana, in cui il suono vivido del cinema del reale viene amplificato da soluzioni visive nuove e riverbera attraverso l’elettronica e il punk, il doom metal e la bossa nova fino alla chanson française, guidato dalle storie di artisti unici che con il loro talento, la voglia di gridare al mondo le loro urgenze o sussurrare emozioni profonde hanno lasciato un segno ancora fresco.

Elis&Tom di Roberto De Oliveira e Jom Tob Azulay è un viaggio appassionante che indaga l’intenso rapporto artistico tra Tom Jobim, personificazione della bossa nova, ed Elis Regina, allora la cantante più popolare del Brasile, durante la registrazione di quello che sarebbe diventato uno degli album cardine della musica carioca (24 febbraio ore 15.45, 1 marzo ore 18.15). Dalle calde note sudamericane ai suoni elettronici del Buchla, uno dei primi sintetizzatori al mondo al centro di Subotnick: Portrait of an Electronic Music Pioneer e grazie al quale Morton Subotnick - padre della techno e tra i compositori moderni più audaci tutt’ora attivo - ha realizzato Silver Apples of the Moon (1967), album pietra miliare dell'era psichedelica. L’anteprima italiana del film, sabato 24 febbraio alle 20.30, sarà aperta dal live SOLAR PULSERS di Giorgio Li Calzi, Paolo Dellapiana, Sara Berts con i visual psichedelici del Liquid Live Show di Giampo Coppa, replica il 28 febbraio ore 16.00.

Un altro personaggio che ha attraversato i decenni è la protagonista di Brigitte Fontaine, réveiller les vivants, dedicato a questa cantante, scrittrice, poetessa e compositrice francese, provocatrice e femminista fuori dagli schemi, che dagli anni ‘60 ad oggi ha sempre rotto gli schemi sperimentando generi e collaborando con artisti del calibro di Grace Jones e Sonic Youth. Firmato da Benoit Mouchart, Yann Orhan e Aurélien Guégan, il doc è in anteprima italiana il 25 febbraio alle 16.15 e il 27 alle 18.15.

Even Hell Has Its Heroes è la storia degli Earth, band doom metal di Seattle capitanata Dylan Carlson - migliore amico di Kurt Cobain e proprietario del maledetto fucile con cui la star si uccise. Ma il regista Clyde Petersen fa di più e attraverso le immagini granulose del Super8 dipinge la decadenza del paesaggio post-industriale americano che inevitabilmente segna un’intera scena musicale. Anteprima italiana domenica 25 febbraio ore 21.15, replica sabato 2 marzo ore 15.15.

Tutt’altro ritmo quello di Fatboy Slim, Right Here, Right Now, che racconta il dietro le quinte del Big Beach Boutique II, il mega-rave di Fatboy Slim che il 13 luglio 2002 ha visto riversarsi sulla spiaggia di Brighton 250.000 persone, e ripercorre la carriera del dj superstar inglese. Per la prima volta in Italia a SYS, lunedì 26 febbraio ore 18.15 e poi il 28 alle 18.15, alla presenza del regista.

Il cerchio dei sei si completa con un'altra chicca in anteprima italiana: Crass: The Sound of Speech (The Story of Reality Asylum) di Brandon Spivey, che sarà ospite lunedì 26 febbraio ore 21.15 (replica giovedì 29 ore 18.00). Un doc crudo e concreto sui Crass, band che per prima ha portato nel punk l’istanza anarchica e antisistema, e l'etica del DIY (do it yourself) sia nei proclami che nei fatti, e per questo considerati antagonisti dei Sex Pistols.

Quale tra questi vincerà il Miglior Documentario 2024 (€1.000 assegnati grazie al supporto di BTM Banca Territori Del Monviso) sarà deciso da Carlo Massarini (giornalista, fotografo e conduttore radio e tv), Marco Philopat (editore, agitatore culturale e scrittore, è uno dei personaggi di riferimento dell’ambiente punk e underground italiano) e Virginia Eleuteri Serpieri (regista di film di ricerca e documentari).

LONG PLAY FEATURE, curata da Carlo Griseri e Alessandro Battaglini, mette a confronto sei lungometraggi internazionali di cui 3 in anteprima italiana, che sono uniti dal filo visibile della musica, protagonista o co-primaria di storie che ci portano ai quattro angoli del pianeta, a dimostrare come sia un elemento fondamentale che accomuna ogni cultura ed epoca.

Si parte con la commedia sudcoreana The K-Pop Story di Yun Jae-yeon - anteprima italiana sabato 24 febbraio ore 16.00 e replica giovedì 29 ore 18.15 - che svela allo spettatore le sorprendenti dinamiche di un fenomeno mondiale da 7 miliardi di dollari, tanto importante che perfino il governo locale se ne occupa in prima persona. Sabato 24 febbraio alle 18.30, After, film d’esordio di Anthony Lapia passato alla 73° Berlinale, ci trascina in un club parigino dove pulsanti ritmi techno travolgono tutti, inclusi Félicie e Saïd le cui vite, scavalcando i limiti della notte tra confessioni e punti di vista, si fanno archetipo di un’intera generazione; in replica mercoledì 28 febbraio ore 18.00.

In programma domenica 25 alle 16.00 e poi venerdì 1° marzo alle 16.00, The Cord of Life è il primo lungometraggio della regista cinese Sixue Qiao; un film a tratti autobiografico che vaga tra le praterie della Mongolia, fra danze e rituali, musiche primordiali ed elettronica, dove due mondi - quello di Alus, musicista nomade protagonista, e di sua madre malata di Alzheimer - s'incontrano. Giorgio Guernier, regista e produttore italiano di base a Londra, firma Never A Masterplan, un ibrido tra doc e finzione che intreccia le vite di alcuni giovani artisti in cerca della loro strada per il successo, in cui avranno un ruolo chiave Mike Watt, leggenda dell’alternative rock americano, e Vashti Bunyan, madrina del freak folk.

Lunedì 26 febbraio ore 18.30, in apertura di proiezione il LIVE di Lepre, mentre il regista introdurrà la replica di giovedì 29 febbraio alle 16.00. L’estone The Invisible Fight di Rainer Sarnet, unisce inaspettatamente kung fu, heavy metal e cristianesimo ortodosso in un mix bizzarro quanto irresistibile; il film, presentato in concorso al festival di Locarno, sarà in anteprima italiana a Torino martedì 27 febbraio alle 16.00 e domenica 3 marzo alle 15.30. Dal Canada, un altro titolo che Seeyousound porta per la prima volta in Italia è Les Jours Heureux - Days Of Happiness di Chloé Robichaud, già regista di Sarah Prefers to Run, in selezione Un Certain Regard, a Cannes 2013. In programma martedì 27 febbraio ore 18.00 e poi, domenica 3 marzo ore 18.15, che nel film interpreta la talentuosa e promettente direttrice d’orchestra Emma, alle prese con le proprie emozioni, tra ambizioni, il rapporto con il padre (e suo agente) e i sentimenti che prova per la violoncellista Naëlle.

La giuria composta da Roberto Angelini (musicista e produttore), Linda Messerklinger (attrice, autrice e performer, si muove fra cinema, musica, arte, tv) e Gianni Santoro (caposervizio responsabile delle pagine di Spettacoli e Dolcevita del Venerdì di Repubblica) sceglierà il vincitore del titolo Miglior Film di Fiction, premio di €1.000 assegnato col supporto di BTM Banca Territori Del Monviso, e dedicato alla memoria dell’amica e collaboratrice Francesca Evangelisti.

7INCH - competizione cortometraggi a cura di Piero Di Bucchianico - è composta da 12 lavori brevi di cui 11 in anteprima italiana, proposti in calendario in abbinamento ai lunghi, ma la varietà e la diversità con cui la musica può unirsi all’immagine in una manciata di minuti la si potrà apprezzare anche in 3 proiezioni gratuite - lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 ore 20.00.

Alcuni si presentano a Seeyousound già ‘stellati’, come il musical Stranger - presentato alla Settimana della Critica di Cannes e Beijing Intl Short Film Festival nel 2023 - diretto da Iris Chassaigne e Jehnny Beth, quest’ultima anche attrice in Anatomia di una caduta di Justine Triet (Palma D’Oro Cannes 2023); Birdsongdi Sparsh Ahuja, Omi Zola Gupta, documentario immerso nelle tradizioni orali del popolo Hmong del Laos settentrionale in via di estinzione e vincitore - tra gli altri - dell’Audible Listening Pitch all’Aesthetica Short Film Festival in Inghilterra; luoghi remoti anche quelli di Sèt Lam di Vincent Fontano, un dramma esistenziale in toccante bianco e nero in cui danza e riti ancestrali sull’Isola Réunion, sfidano paure e morte. Il corto ha girato svariati festival tra cui anche il Sundance e al fondamentale Clermont Ferrand Short Film Festival ha vinto il Premio per la miglior colonna sonora. L’italiano La notte opera d’animazione firmata da Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso, e ispirata al concerto RV 439 La Notte di Vivaldi. Realizzato come corto di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia - Dip. Animazione di Torino, il film ha ricevuto il premio Cristal al prestigioso Festival di Annecy 2023.

In competizione anche Odd Songs di Pol Penas, breve doc dal ritmo incalzante dedicato a Mark Cunningham, trombettista noto per la militanza nella scena underground newyorkese anni ’70 e tutt’ora attivo, che è già un caso tra i festival di cinema a tematica musicale.

Tutti e 12 i corti competono per il premio Miglior Corto 2024 (€500) che sarà assegnato dalle giurate Lara Casirati (programmer di festival e distributrice), Cateno Piazza (direttore artistico Catania Film Festival),Maria Teresa Soldani (ricercatrice, montatrice e musicista).

Al concorso si affianca il programma non competitivo dal titolo ULTIMI IMPERI che racchiude 4 opere per un’incursione nel mondo del clubbing: il francese Pacific Club Valentin Noujaim e lo svedese New Centuries Are Rare di coyote, Viva la notte di Francesco Zanatta e Ultimo impero del torinese Danilo Monte che sarà ospite in sala (sabato 2 marzo alle 20.00 - ingresso gratuito).

SOUNDIES, contenitore di videoclip in competizione e sperimentazioni di videoarte curato da Alessandro Maccarrone, propone 20 tracce/clip disseminate nel calendario del festival e poi concentrate in 2 focus speciali - venerdì 1 e sabato 2 marzo alle 20.00 a ingresso gratuito - a cui si aggiunge un programma bonus track dedicato al collettivo TUTTO QUESTO SENTIRE.

Il concorso si muove tra attimi fuggenti e momenti in cui il tempo sembra sospeso, in un fluire costante di ritmi e suggestioni visive, come Meninas diretto da Michiel Venmans sulle note di Ão, che richiama una dimensione onirica tra il mare e l’inconscio; Skipping Down The Road di Mike Lee Thomas per The Dawdler, opera poetica sulla libertà materiale e spirituale; Waltz di MGZAVREBI, in cui il regista Lado Kvataniya omaggia le persone scomparse e a quelle appena nate; Stay diretto da Benjamin Cooper Kim & Toto Vivian per Sky Tellie, solleva il tema della frenesia che distoglie dalla bellezza quotidiana; Rise di The Reids per Mura Masa feat. NADIAH, ritratto in bianco e nero di una gioventù arrabbiata.

Tra questi e gli altri video, Camilla Colibazzi (produttrice e conduttrice radiofonica), Francesco Stella (dj e producer) e Marco Santi (regista), sceglieranno il vincitore del premio Miglior Videoclip Nicola Rondolino (€500).