Scuola di Figura – Nudo dal vero: aperte le iscrizioni A cura di Francesca Martinelli, docente di Storia dell’Arte e di Arti Applicate Università Popolare di Trieste, ogni giovedì dalle ore 16.50 alle ore 19.20 alla Sala Sbisà, in via Torrebianca 22.

2 min read
Scuola di Figura – Nudo dal vero: aperte le iscrizioni A cura di Francesca Martinelli, docente di Storia dell’Arte e di Arti Applicate Università Popolare di Trieste, ogni giovedì dalle ore 16.50 alle ore 19.20 alla Sala Sbisà, in via Torrebianca 22.

Sono aperte le iscrizioni al secondo modulo della Scuola di Figura – Nudo dal vero dell’Università Popolare di Trieste, che si tiene a cura di Francesca Martinelli, docente di Storia dell’Arte e di Arti Applicate, ogni giovedì dalle ore 16.50 alle ore19.20 alla Sala Sbisà, in via Torrebianca 22.

“Il percorso è libero e aperto a tutte e tutti” – sottolinea Francesca Martinelli – “e si configura come un luogo di apprendimento strutturato, ma anche di libera sperimentazione, in cui il lavoro sulla figura umana è inteso come esperienza soggettiva prima che oggettiva, sostenuta da un metodo consolidato”.

Il laboratorio di Figura dell’Università Popolare di Trieste propone da anni un percorso assodato e ben strutturato, basato su un approccio completo e trasversale all’anatomia artistica, capace di coniugare libertà espressiva individuale, rigore metodologico e supporto costante dell’insegnante.

Per l’iscrizione è richiesta un’esperienza di base nel disegno anatomico o nel disegnodi nudo dal vero. Tutti gli ulteriori aspetti del lavoro – dall’approccio alla figura alle tecniche per la resa plastica, fino ai metodi alternativi di traduzione dal vero – saranno sviluppati dall’insegnante in modo personalizzato, in base alle esigenze di ciascun partecipante.

“La conoscenza e la rappresentazione della figura umana” – conclude Martinelli –“costituiscono una competenza fondamentale per chi si avvicina al mondo dell’arte e della creatività. Lo studio dal vero del corpo umano, nelle sue forme, proporzioni, movimenti ed espressioni, rappresenta una delle sfide più complesse e formative per un artista. Il corso fornisce le basi tecniche e metodologiche necessarie per avviare, o approfondire, una ricerca personale e stilistica consapevole”.

Il percorso prevede esercitazioni di disegno di nudo dal vero con modella o modello. La gestione dello spazio e le modalità tecniche di approccio alla figura restano una scelta individuale, in particolare per coloro che frequentano il laboratorio da più anni e hanno già maturato esperienza e metodo.