Sabato 16 dicembre alle 21.30 al teatro Miela, Schneider TM (Dirk Dresselhaus), musicista berlinese ex membro di numerose band indie-rock tedesche e non è di certo l’ultimo arrivato. Indie-tronico ante-litteram, glitch popper prima maniera, gia 20 anni fa aveva conquistato i cuori con le sue alchimie di pop fratturato e fluttuante, esempi da manuale di convivenza pacifica tra pop, sperimentazione ed elettronica. The light 3000”, il rifacimento di “There Is a Light That Never Goes Out” degli Smiths, è un esempio che ben rappresenta questo riuscito amalgama sonoro.
Ma la lunga carriera di Schneider Tm è oscillata sempre tra questo avventuroso pop elettronico e la pura musica sperimentale. Più recentemente, “The 8 of Space” (2021) è stata l’espressione dell’inclinazione obliqua del tedesco verso la forma “canzone”, mentre l’ultimo album “Ereignishorizont” (2023) trova evidente collocazione nello scaffale dedicato ai droni e alle dilatazioni: otto composizioni di varia durata ed intenzioni, per un totale di oltre 80 minuti di controllate divagazioni elettroacustiche per chitarra e trattamenti vari.
A Trieste, Dirk riproporrà questo dualismo della sua produzione sonora, un viaggio affascinante implementato dalle proiezioni video sul grande schermo cinematico del Miela.
Ingresso unico € 10,00
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.https://www.vivaticket.com/it/ticket/schneider-tm/221896