Tutto pronto per il terzo appuntamento di Vento d’Estate, rassegna culturale e sociale che dal 2010 riempie e anima il parco Martiri delle Foibe e Udine con il coordinamento dal Circolo Arci MissKappa. Sabato 8 luglio il chiosco, con bibite fresche, ghiaccioli e toast sarà aperto fin dalle 17, mentre dalle 18 ci sarà il laboratorio di ceramica per bambini e bambine
con Lisa Mittone, restauratrice di opere d'arte dal 1998 che nell'argilla ha trovato la materia più idonea per esprimersi artisticamente e ampliare la sua ricerca su forma e colore. “Giocare manipolando l'argilla fa riscoprire il contatto con la terra e stimola la mente per le sue infinite possibilità di creare figure, forme, volumi”, racconta.
Prima del concerto delle 20.30, la vice presidente e responsabile sezione B e progetto Eat - Ethic della cooperativa Hattiva Lab Onlus, Emanuela Riotto presenterà il progetto di banqueting solidale Eat Ethic da cui nascono le focacce che il Circolo Misskappa propone al chiosco del parco. Il progetto è nato per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, per occuparsi a tutto tondo del loro benessere dalla cura, all’educazione, al potenziamento delle abilità e delle autonomie fino alla possibilità di esprimersi e costruire la propria vita attraverso l’identità di persona che lavora, che partecipa al mondo e che contribuisce al benessere collettivo.
Alle 20.30 ci sarà, invece, il concerto di Gio Di Qual con Daniele Policella + NudoConfuso. Gio Di Qual, solitamente fumettista e illustratore, questa volta disegna il suo immaginario con parole e accordi. Un piccolo viaggio tra matti, pesci, ubriachi, scatole e nuvole, in compagnia del fidato bassista Daniele Policella e di un po' di elettronica, per riempire i vuoti interiori. NudoConfuso esprime, invece, una musica intima, esposta ed ironica, fuori dal tempo e dai confini. Elettro-folk-pop da Marsiglia a Pordenone, il duo è composto da Donata Lelleri (voce) e Stefano Carbone (chitarra e voce).
e.l.