In queste settimane BorGo Cinema a Gorizia ha ospitato l’ottava sessione di “Via della Creatività”, iniziativa che conferma il capoluogo isontino quale luogo privilegiato di incontro e incubazione per il cinema contemporaneo, accogliendo autori internazionali, in questo caso provenienti da Australia, Francia-Marocco e Italia in un dialogo che attraversa geografie, linguaggi e visioni. Nata dalla collaborazione tra il Palazzo del Cinema di Gorizia e l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, e sostenuta dal PNRR Borghi, la residenza si è progressivamente affermata come spazio fertile per la fase più fragile e decisiva di un progetto, la sua progettazione iniziale.
Con questa edizione salgono a ventiquattro gli autori che hanno scelto Gorizia per dare forma alle proprie opere. I protagonisti di questa ottava sessione sono Parish Malfitano, regista e produttoreaustraliano - attivo tra Londra e il circuito del cinema indipendente internazionale – che a Gorizia sta sviluppando Lipstick Cockroach, un body horror sospeso tra Inghilterra e Sicilia alla vigilia del 2000. Accanto a lui, la documentarista Marta Pasqualini, collaboratrice di emittenti come Sky Italia e History Channel, ha portato a Gorizia un progetto profondamente radicato nella storia del territorio: Nel giardino del manicomio – Basaglia a Gorizia, un film che indaga gli anni Sessanta e il periodo goriziano di Franco Basaglia. Dalla Francia arriva l’artista di origini marocchine Lina Laraki, formata tra arti visive e cinema. Dopo cortometraggi presentati in numerosi festival internazionali, approda a Gorizia con il suo primo lungometraggio di finzione, Quai de l’Horloge, prodotto da Petit Film.
Sabato 7 marzo alle 12.00 a BorGo Cinema, in Via Rastello 57/59, presentazione pubblica dei progetti di questa ottava edizione di Via della Creatività: un incontro per la stampa e il pubblico per conoscere da vicino gli autori e ascoltare il racconto delle opere attualmente in sviluppo. Presente il curatore e Presidente nazionale ANAC Francesco Ranieri Martinotti.
SABATO 7 MARZO ALLE 12.00 SI PRESENTANO NELLA SEDE DI BORGO CINEMA A GORIZIA (VIA RASTELLO 57/59) GLI ESITI DELLA NUOVA RESIDENZA ARTISTICA INTERNAZIONALE “VIA DELLA CREATIVITÀ”
2 min read