Sabato 21 febbraio, alle 20.45, al Teatro della Corte di Osoppo per la stagione firmata Anà-Thema Teatro LA SCUOLA DELLE MOGLI, MATILDE BRANDI E VITO CESARO

2 min read
Sabato 21 febbraio, alle 20.45, al Teatro della Corte di Osoppo per la stagione firmata Anà-Thema Teatro LA SCUOLA DELLE MOGLI, MATILDE BRANDI E VITO CESARO

Un classico intramontabile, un cast d’eccezione e una messa in scena elegante e coinvolgente. Sabato 21 febbraio alle ore 20.45 il cartellone di Anà-Thema Teatro accoglie a Osoppo il debutto regionale de La scuola delle mogli di Molière, produzione Assoteatro, con la regia di Vito Cesaro.Protagonisti sul palco Matilde Brandi e Vito Cesaro, affiancati da Claudio Lardo, Christian Salicone, Alfredo Crisci e Gerardina Tesauro. Scritta nel 1662, la commedia resta uno dei testi più brillanti e attuali del teatro francese, capace di intrecciare ironia e critica sociale con sorprendente modernità.

Al centro della vicenda c’è Arnolfo (Vito Cesaro), uomo maturo ossessionato dall’idea del tradimento, convinto che solo una donna colta e mondana possa ingannare il marito. Per questo decide di sposare la giovane Agnese (Matilde Brandi), cresciuta fin dall’infanzia nell’ignoranza e nella più assoluta ingenuità, tenuta quasi segregata sotto la sorveglianza dei servitori Alano (Alfredo Crisci) e Giorgina (Gerardina Tesauro), nonostante i tentativi dell’amico Crisaldo (Claudio Lardo) di fargli cambiare idea. Ma sarà proprio quell’ingenuità, tanto ricercata e coltivata, a ribaltare il piano di Arnolfo: Agnese, incapace persino di concepire il tradimento, si innamora “semplicemente” di Orazio (Christian Salicone), seguendo un sentimento autentico e spontaneo.

Riletta con sensibilità contemporanea, “La scuola delle mogli” diventa così una commedia romantica in cui l’amore – genuino, viscerale, libero da sovrastrutture – trionfa sulle paure e sulle ossessioni del controllo. Uno spettacolo che diverte e fa riflettere, confermando la straordinaria attualità del capolavoro di Molière.

 Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i consueti recapiti di Anà-Thema, o via telefono ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all'indirizzo [email protected].

 

 

 

Udine