Vicent Campos è annoverato i trombettisti classici più famosi di Spagna. La sua carriera straordinaria lo ha portato a ricevere il “Premio de Honor Extraordinario fin de Grado Superior” nella specialità della tromba, i primi premi “Musicales”, “Mariano Puig” ed il “Premio Nazionale di Musica” con il Grup Instrumental de Valencia. Collabora come solista con le principali orchestre spagnole ed ha inciso diversi dischi come solista per importanti gruppi cameristici. È un’occasione unica poterlo ascoltare in due occasioni consecutive a Carniarmonie, risultato di importanti collaborazioni che il festival ha stretto con riconosciuti musicisti iberici.
Il rinomato solista sarà con l’organista Javier Caballero Ros sabato 27 luglio alle ore 20.30 nella chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta. Insieme offriranno un concerto con le migliori pagine del Sei-Settecento europeo, con opere di Purcell, Haendel, Buxtehude, Albinoni e Pablo Bruna, compositore spagnolo già organista della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Daroca, apprezzato dai reali Filippo IV e Carlo II.
Il giorno successivo, domenica 28 luglio alle ore 20.30 nella magnifica pieve di Santa Maria Annunziata a Castoia di Socchieve, l’insigne trombettista Vicent Campos sarà insieme all’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason in un programma dal titolo “Tromba fantasy”. Di Albinoni verrà eseguito il “Concerto in si bemolle op. 7 n. 3”, di Haendel la “Suite in re maggiore” e di Torelli il “Concerto in re maggiore”, tra le pagine più belle per tromba ed orchestra. A fare da contraltare il capolavoro del danese Edward Grieg: “Holberg Suite”.
Ad anticipare questo appuntamento, nella chiesa di Santa Caterina a Luint di Ovaro con inizio alle 11.00, ritorna il format “Dopomessa”. È un progetto interessato a valorizzare gli organi della Carnia permettendo inoltre, anche a chi non può partecipare ai concerti serali, di godere di ottima musica. In collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, si esibiranno: l’organista Gianmaria Paschini, i violinisti Blaž Terpin e Simone Sette, ed il contrabbassista Ahmed Chia Sultan, insieme nell’esecuzione di un ciclo di Sonate da Chiesa di Mozart. Tutte le informazioni su www.carniarmonie.it.