Mārtiņš Sesk chiude al comando tallonato da Thierry Neuville
Jeddah, 28 novembre 2025 - E’ stata una giornata ricchissima di sorprese e colpi di scena quella vissuta oggi al Rally Saudi Arabia, in apertura Adrien Fourmaux ha consolidato la sua posizione di leader della giornata precedente ma dalla prova successiva si è assistito alla rimonta di uno scatenato Ott Tanak che si è aggiudicato tre prove consecutivamente, salvo poi doversi arrendere ad una foratura che gli ha stoppato la bellissima gara che stava facendo. L’ultima, e temuta, prova odierna del Rally Saudi Arabia ha poi mescolato pesantemente le carte in tavola a causa delle numerose forature che hanno colpito quasi tutti i big della gara, forature determinate dal fondo roccioso in questa gara che Ogier ha definito una via di mezzo fra il Safari e l’Acropolis.


Ne ha fatto le spese anche Mārtiņš Sesks che comandava la classifica fino alla prova precedente ma che è comunque riuscito a mantenere il comando ed ha chiuso anche questa giornata in testa.




Alle sue spalle la lotta fra Adrien Fourmaux, Takamoto Katsuta e Thierry Neuville ha visto infine prevalere quest’ultimo che con una bella rimonta ha chiuso la giornata in seconda posizione.
Chi invece avrebbe da recriminare è proprio Adrien Fourmaux che senza il minuto di penalizzazione per ingresso anticipato a un Controllo Orario (sembra per una incomprensione con i Marshal dovuta alla lingua) sarebbe stato primo, si ritrova invece ora in quarta posizione dietro a Katsuta, ottimo terzo. Record della sfortuna invece per Ott Tanak che nell’ultimo crono ha forato due volte ed ha poi dovuto ritirarsi durante il trasferimento per una sospensione danneggiata.


E la lotta per il titolo piloti? I due principali (e oramai unici) contendenti continuano a fare una gara di conserva cercando di non commettere errori, domani però dovranno giocarsi il tutto per tutto senza risparmiarsi, con tutti i rischi che ciò può comportare su questo durissimo percorso del rally saudita. Sebastien Ogier al momento è sesto mentre Elfyn Evans è ottavo in questa guerra di nervi dove conta mantenere la concentrazione e, soprattutto, non commettere errori. Domani ultima chiamata per candidarsi al titolo di campione del mondo!
Dario Furlan - #darionnenphotographer