RITORNA IN SCENA NEL FINE SETTIMANA LA VERZEGNIS – SELLA CHIANZUTAN, LA CRONOSCALATA CARNICA GIUNTA ALLA 52^ EDIZIONE

2 min read
RITORNA IN SCENA NEL FINE SETTIMANA LA VERZEGNIS – SELLA CHIANZUTAN, LA CRONOSCALATA CARNICA GIUNTA ALLA 52^ EDIZIONE

La 52^ Verzegnis – Sella Chianzutan animerà nuovamente le vallate della Carnia questo fine settimana con il rombo dei motori della longeva cronoscalata diventata negli anni punto di riferimento per piloti e appassionati.

La pandemia e le conseguenti difficoltà avevano colpito anche questa manifestazione e, dopo lo stop del 2020 e del 2022, la struttura della E4Run, organizzatrice dell’evento, ha deciso di tornare in pista e di riprovarci mettendo nuovamente in calendario la competizione che porterà i concorrenti a sfidarsi sul tracciato di 5.640 metri che si sviluppa da ponte Landaia (Chiaicis) a Sella Chianzutan.

Domenico Cubeda, vincitore dell'edizione 2021

Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive nella giornata di venerdì 14 aprile, mentre la giornata di sabato sarà dedicata ai due passaggi di prova del percorso con le vetture da gara.

Domenica 16 aprile la gara vera e propria, con la disputa delle due manche la cui somma dei tempi decreterà i vincitori della cronoscalata valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro Nord e per il Campionato Friuli Venezia Giulia.

Oltre 120 gli iscritti, suddivisi fra vetture storiche e moderne, buona parte italiani – ovviamente – ma con presenze anche da Austria e Germania a suggellare l’internazionalità della gara. Fra i favoriti al gradino più alto del podio vediamo bene Diego Degasperi che con la sua potente Osella FA30 Zytek potrebbe scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della cronoscalata carnica. Attenzione anche a Federico Liber, il veronese ha fatto il salto di categoria passando ad una performante Wolf GB08 F1 Mistral, chissà che non sia lui invece a primeggiare sui tornati che portano a Sella Chianzutan.

Tutti i pronostici potrebbero comunque essere messi in discussione - oltre che dalla competitività degli altri concorrenti - dalle condizioni del manto stradale che sabato potrebbe essere ancora umido dalle piogge dei prossimi giorni; un miglioramento è atteso invece per domenica ma il sole previsto difficilmente riuscirà ad asciugare i tratti in ombra del tracciato rendendo così incerta la lotta fino all’ultimo.

Tutte le informazioni sulla gara si possono reperire sul sito della manifestazione al link https://www.verzegnis.net/

Dario Furlan - #darionnenphotographer