Risonanze chiude DOMANI con Accordi Disaccordi

2 min read
Risonanze chiude DOMANI con Accordi Disaccordi

Gran finale con il concerto crossover "Accordi Disaccordi", tra gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini, ma con l’energia del rock

Spetterà agli "Accordi Disaccordi" di Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi (chitarre), Dario Scopesi (contrabbasso) chiudere, domenica 18 giugno, alle 17, in Val Saisera, l'edizione di Risonanze Festival!

Il loro sarà un concerto crossover tra gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini, ma con l’energia del rock. Attivi dal 2012, hanno un repertorio composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt. Mentre i primi tre dischi, insieme ad alcuni brani originali, includono particolari ri-arrangiamenti di famosi standard jazz e gipsy jazz, di brani pop e di colonne sonore, è il quarto e ultimo album a identificare al meglio la matrice stilistica del trio. È infatti in “Accordi Disaccordi” che si trova il miglior resoconto del loro repertorio e della loro inedita produzione, con 14 pezzioriginali scritti dalla band stessa. Non solo gipsy jazz, ma un connubio di stili e ispirazioni, sapientemente dosati. Melodie classiche, suoni latini, influenze blues, progressive e funky e ballad dai suoni cinematografici, influenzano ciascun brano di questo importante album. Oltre alla due chitarre, al contrabbasso e al clarinetto, in un paio di brani è presente anche un violoncello, strumento non proprio affine al genere jazz e gipsy jazz, a conferma dell’innata vena sperimentale della band.

Ma la domenica targata Risonanze Festival sarà ricca e comincerà di buon'ora con una pratica di yoga che culminerà in una meditazione sonora con gong e campane tibetane (al Calvario di Malborghetto, dalle 8.30, ritrovo alle 8.00 in piazza Palazzo Veneziano).

Alle 10 sarà possibile partecipare a una passeggiata musicale lungo il Forest Sound Track (ritrovo alla locanda Montasio, parcheggio P3 Val Saisera). Lungo il percorso sarà possibile assistere al concerto di solo violino di Alan Choo.

Sempre alle 10 alla Fattoria didattica Le Piccole Canaglie andrà invece in scena "I musicanti di Brema", spettacolo di Teatro per bambini e famiglie a cura di Anà-Thema Teatro.

Nel pomeriggio, dalle 14, con partenza da Malborghetto in mountain bike è in programma una gitaguidata (percorso facile adatto a famiglie e bambini) lungo la pista ciclabile alla scoperta della Val Saisera e della natura della Valcanale.

E ancora sempre alle 14, in Val Saisera (Saisera Hütte – Area A), guidati da un esperto di pedagogia del bosco e forest therapy, si possibile partecipare a una visita speciale agli abeti di risonanza:attraverso attività sensoriali e di ascolto di se stessi in relazione all’ambiente circostante e dei suoi elementi, si potrà godere dell’effetto anti stress e dell’azione rigenerante che la foresta regala ai suoi ospiti. Respirare, osservare, toccare, esplorare a pieni nudi, giocare, costruire, condividere e ridere sono alcune cose che si faranno immersi nel verde.

Alle 15, a Valbruna (ritrovo in piazza J. Kugy, Valbruna), sarà possibile andare "Alla scoperta del legno di risonanza", con la Falegnameria Deotto.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.risonanzefestival.com e attraverso la pagina Facebook “Risonanze” ed Instagram “Risonanze Festival”.

E.L.