Vetture da sogno, spettacolo, agonismo e una calorosissima risposta del pubblico hanno caratterizzato la ventesima edizione della gara di Regolarità sport più famosa in Italia.
E’ stato un fine settimana all'insegna dell'agonismo e dello spettacolo quello appena trascorso nella Valpantena dove si è disputata la gara di Regolarità sport “Revival Rally Club Valpantena” che prende appunto il nome dalla omonima valle situata a nord di Verona.
La gara, giunta alla ventesima edizione, ha regalato emozioni, spettacolo e soddisfazioni. Emozioni create dallo stuolo di vetture che hanno fatto la storia dei rally e che non si sono risparmiate nel dare spettacolo lungo le meravigliose strade della Valpantena e soddisfazioni dei partecipanti che hanno preso parte a questo festival del controsterzo. Buona parte delle vetture iscritte erano infatti a trazione posteriore (Lancia Stratos, Bmw M3, Ford Sierra Cosworth, Opel Mante e Kadett, solo per citarne alcune), cosa che ha favorito lo spettacolo di cui ha beneficiato il pubblico accorso numeroso come non mai per vedere dal vero queste icone del passato.
La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza di campioni del calibro di Walter Röhrl, Miki Biasion, Franco Cunico e Umberto Scandola che hanno dato lustro a questo evento entrato nel cuore degli appassionati della specialità ma non solo, moltissimi infatti gli appassionati di rally che sono infatti accorsi in Veneto per vedere in azione queste vetture impegnate nella disciplina “Regolarità sport”.
A differenza del rally la disciplina prevede una media oraria da rispettare nei tratti cronometrati e la vittoria viene assegnata a chi all’arrivo ha effettuato meno penalità, in anticipo o ritardo, nel rilevamento al 1/100 di secondo.
Ha collezionato meno penalità l’equipaggio Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini che con la loro Porsche 911 RSR hanno avuto la meglio sui veronesi Daniele Carcereri e Federico Danzi, dopo aver a lungo battagliato con i regolari Andrea Giacoppo e Nicola Randon (Fiat 128) classificatisi alla fine al quinto posto. Terza posizione per Barbara Zazzeri e Cristiano Androvandi, su Autobianchi A112 Abarth. Al quarto posto troviamo un’altra Fiat 128, quella di Giacomo Turri e Angelo Tobia Seneci.
La gara ha goduto dei favori del meteo, dopo la pioggia dei giorni precedenti due giornate di sole hanno reso più facile la vita ai concorrenti e gradevole la partecipazione del pubblico che ha affollato Grezzana, quartier generale della manifestazione, e le colline dell’alto veronese dove erano predisposti i tratti cronometrati.
Alla fine si poteva leggere la soddisfazione negli occhi degli equipaggi giunti all’arrivo sul palco di Grezzana, tutti felicissimi per aver partecipato a questa meravigliosa competizione e già pronti per iscriversi alla prossima edizione, a riprova dell’egregio lavoro svolto dal gruppo di lavoro capitanato dal presidente Roberto “Bob” Brunelli.
Archiviata anche questa edizione del Revival RCV il Rally Club Valpantena è già all’opera per preparare al meglio il prossimo appuntamento con le auto da rally “diversamente giovani”: il 5° Lessinia Rally Historic - 13° Lessinia Sport in programma il prossimo mese di febbraio 2023.
Dario Furlan - #darionnenphotographer