Rete al Femminile di Udine e Banca d'Italia: "Le donne contano"

4 min read
Rete al Femminile di Udine e Banca d'Italia: "Le donne contano"

 

La Rete al Femminile di Udine prosegue la sua attività al fianco delle donne, in particolare delle libere professioniste, per accompagnarle in un nuovo percorso di alfabetizzazione finanziaria. Il ciclo di eventi Lavoro Economia Crescita al femminile organizzato dalla Rete al Femminile di Udine riparte il 15 gennaio 2026 con "Le Donne contano", il percorso di alfabetizzazione finanziaria dedicato alle donne ideato e realizzato da Banca d'Italia.

"Le donne contano"... ancora troppo poco, quando si tratta di denaro e gestione delle finanze personali e familiari.

Saper gestire i propri guadagni e risparmi ci consente di combattere gli stereotipi di genere e di modificare la percezione del nostro ruolo in famiglia e l'immagine che trasmettiamo alle nostre figlie. Riduce il rischio di truffe, migliora il benessere finanziario e previene la violenza economica, che si presenta sotto forma di controllo economico e di sabotaggio lavorativo.

Il livello di cultura finanziaria delle donne, in Italia, è ancora basso rispetto ad altri paesi europei e in particolare fra le lavoratrici autonome, le casalinghe, le pensionate, le studentesse e le donne non occupate.

Eppure, saper gestire autonomamente i propri risparmi consente alle donne di prendere decisioni per il proprio futuro con consapevolezza e serenità.

 

Le donne contano

Ciclo di cinque incontri presso la Camera di Commercio Udine e Pordenone

in Piazza Venerio, 8

Udine

Dal 15 gennaio 2026 al 12 febbraio 2026 (ogni giovedì)

dalle 17.00 alle 18.30

I cinque incontri tenuti da esperti della Divisione Vigilanza della sede di Trieste della Banca d'Italia toccheranno argomenti fondamentali per l'autonomia gestionale delle proprie risorse economiche e finanziarie.

Il calendario degli appuntamenti de "Le donne contano":

·        Giovedì 15 gennaio 2026 30 presso Sala Valduga della CCIAA UD e PN. La pianificazione finanziaria. Organizzare e progettare le proprie risorse finanziarie secondo un piano e delle priorità, fare un budget, monitorare obblighi, spese e obiettivi. Lezione tenuta da: dott. Cirillo Mucig.

·        Giovedì 22 gennaio 2026 dalle 17:00 alle 18:30 presso Sala Valduga della CCIAA UD e PN. Gli strumenti di pagamento elettronici. I bonifici, le carte, i portafogli digitali e come tutelarsi. Lezione tenuta da: dott. Francesco Francioso.

·        Giovedì 29 gennaio 2026 dalle 17:00 alle 18:30 presso Sala Bravo della CCIAA UD e PN. Conto corrente, home banking e sicurezza informatica. Le domande da porsi per scegliere il conto, diritti e caratteristiche, cautele per l’uso e navigare sicure. Lezione tenuta da: dott. Francesco Francioso.

·        Giovedì 5 febbraio 2026 dalle 17:00 alle 18:30 presso Sala Valduga della CCIAA UD e PN. Indebitarsi con prudenza. Le principali forme di mutuo, credito al consumo e i costi collegati. Lezione tenuta da: dott. Christian Deganutti.

·        Giovedì 12 febbraio 2026 dalle 17:00 alle 18:30 presso Sala Valduga della CCIAA UD e PN. L’ABC degli investimenti. Perché è importante investire e quali sono i principali strumenti finanziari. Lezione tenuta da: dott. Cirillo Mucig.

 

Si comincia il 15 gennaio 2026 con la pianificazione finanziaria che consente di gestire in modo consapevole e strategico le proprie risorse economiche e compiere scelte più convenienti per il breve e lungo periodo.

Interverranno:

· dott. ssa Maddalena Ferri, referente Educazione Finanziaria per Banca d'Italia sede di Trieste

· dott. Cirillo Mucig, Divisione Vigilanza Banca d'Italia sede di Trieste

Gli incontri saranno presentati e moderati da Maria Teresa Ruotolo, giornalista, e Luisa Pace, consulente assicurativa e gestione rischi, entrambe socie della Rete al Femminile di Udine.

 

Come partecipare

Gli incontri sono liberi e gratuiti, si richiede la prenotazione del proprio posto tramite la piattaforma on line Eventbrite o via email all'indirizzo [email protected]

 

Rete al Femminile: le professioniste autonome fanno rete

Rete al Femminile è l'associazione diffusa a livello nazionale dedicata alle donne che lavorano in proprio come libere professioniste, freelance e imprenditrici. Opera a livello nazionale e locale, attraverso Reti provinciali, con attività concrete di formazione, condivisione, aggiornamento professionale e creazione di alleanze al femminile per diffondere la cultura economica e imprenditoriale fra tutte le professioniste d'Italia in quanto donne e persone che si riconoscono nel genere femminile.

La Rete al Femminile di Udine è composta da 20 socie che si riuniscono due volte al mese presso la Casa delle donne di Udine per discutere di argomenti legati all'imprenditoria femminile, fare formazione interna, confrontarsi e supportarsi nei momenti di difficoltà che la vita professionale e privata presentano.

Negli ultimi anni il gruppo di Udine, in linea con quanto stabilito dallo statuto della Rete nazionale, si è impegnato a diffondere la cultura imprenditoriale, rivolgendosi alle lavoratrici indipendenti attraverso gli eventi annuali "Stato interessante". In questo ciclo di appuntamenti organizzati nel capoluogo friulano l'associazione si è concentrata su argomenti quali la nascita, l'avvio della propria attività e il raggiungimento dell'indipendenza economica. Ha affrontato inoltre il tema della crescita personale grazie anche alle testimonianze di imprenditrici attive sul territorio regionale.