REMO ANZOVINO: “Sky Flowers” è il nuovo brano, il blues più dolce per salutare la primavera

3 min read
REMO ANZOVINO: “Sky Flowers” è il nuovo brano, il blues più dolce per salutare la primavera

       REMO ANZOVINO

     “SKY FLOWERS” È IL NUOVO BRANO PER VOLARE PIÙ IN ALTO

Il secondo tassello di “Don’t forget to fly”, il disco in uscita tra qualche settimana, è un dolce blues che accompagna la primavera.

    Ascoltalo qui: https://bfan.link/sky-flowers

Remo Anzovino - photocredit Paolo Grasso

I tasti del piano sono accarezzati come petali di fiori, le note leggere come l’aria del mattino.

Sky Flowers è il nuovo brano di Remo Anzovino in uscita oggi 21 marzo, non a caso il primo giorno che saluta l’arrivo della primavera.

Ascoltalo qui: https://bfan.link/sky-flowers

È il secondo titolo estratto da “Don’t Forget to Fly”, il nuovo album di inediti in arrivo in primavera e distribuito da Believe.

Un disco composto da vari tasselli tutti collegati tra loro, per un mosaico onirico da ascoltare e vivere nel pianeta dell’aria, come suggerisce il titolo del progetto.

Se infatti il primo brano The second life of Icarus è l’invito a interpretare la seconda vita di Icaro - una seconda occasione in cui le ali non vengono bruciate dal sole, ma anzi portano chi le indossa sempre più in alto - con questa nuova e dolcissima ballata si entra nel vivo dell’esplorazione e si volteggia tra fiori di cielo.

Sky Flowers è un blues bagnato nel mare di Napoli, che oltrepassa l’oceano per arrivare al New Jersey di Keith Jarrett. C’è tutta la sensibilità e l’umanità dell’autore nel sapersi e saperci emozionare, immaginando il cielo come un enorme prato dai colori e profumi sconosciuti.

Compositore tra i più influenti della scena contemporanea, raffinato pianista e notevole performer live, Anzovino ci ha abituato a un grande eclettismo e ha saputo distinguersi grazie alla sua originalità.

Don’t Forget to Fly” è il sesto album di studio e arriva sei anni dopo il fortunato “Nocturne”,18 milioni di streaming solo su Spotify.

CREDITI

Remo Anzovino, piano

Music composed by Remo Anzovino

Produced by Remo Anzovino and Marco Anzovino

Recorded by Stefano Amerio

in Fiesole at Teatro di Fiesole on 2, 3 and 4 january 2023

Assistant engineer: Lorenzo Crana

Mixed and mastered by Stefano Amerio at Artesuono Recording Studio (Cavalicco)

Recorded, mixed and mastered @ 24 bit / 96 kHZ

Music composed in Rome October-December 2022 on C. Bechstein mod. M  grand piano from FabbriniCollection provided by Bussotti&Fabbrini Firenze.

Album recorded on Steinway&Sons Mod. D-274 concert grand piano from Fabbrini Collection provided by Bussotti & FabbriniFirenze.

Piano technician and tuner: Simone Bussotti

BIOGRAFIA

Con oltre 23 milioni di streaming su Spotify in 180 paesi nel mondo e il Nastro D'Argento nel 2019 per le sue colonne sonore, Remo Anzovino è uno dei più originali e influenti compositori e pianisti contemporanei ed è uno degli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film.

Nato a Pordenone nel 1976 da genitori napoletani, scrive musica da quando aveva 11 anni.

Ha pubblicato 18 dischi tra album di studio e colonne sonore, ed è autore della celebre 9 ottobre 1963 (Suite for Vajont), scelta dalla Fondazione Vajont quale musica ufficiale in ricordo delle vittime.  Nel 2020 l’Unesco ha scelto due sue musiche (Igloo e Tempo Tempesta) per la campagna #NoiSiamoOceano.

Nel 2023 la Croce Rossa Italiana accompagna le immagini del documentario “Respiro di Inverno”, con la sua colonna sonora.

Come compositore, ha strettamente legato il suo nome al cinema firmando le colonne sonore di prestigiosi documentari: da “Ritratto di Regina” a “Pasolini Maestro Corsaro”, passando per le colonne sonore dei cinque film realizzati per la serie "La Grande Arte al Cinema" (Vincent Van Gogh, Frida Kahlo, Picasso, Monet e Gauguin) che gli sono valsi il Nastro D'Argento nel 2019 e la pubblicazione di un box set celebrativo intitolato "Art Film Music" uscito in tutto il mondo per Sony Classical.

Numerose e trasversali le collaborazioni artistiche: Franz Di Cioccio PFM, Lo Stato Sociale, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Gino Paoli, Dargen D'Amico, Simone Cristicchi, Enzo Gragnaniello, Davide Toffolo, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Enzo Pietropaoli e Gabriele Mirabassi.

Parallelamente al percorso discografico ha sviluppato un'intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo: tre date in Giapponea febbraio di quest’anno, nel 2021 l’International Jazz Festival di Ankara, nel 2018 il prestigioso London Jazz Festival. E ancora:l’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos, il Palazzo Reale di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Romano di Fiesole e i Laghi di Fusine per il No Borders Music Festival.

Le sue musiche sono utilizzate da importanti brand commerciali per le proprie campagne pubblicitarie (Alitalia, Bulgari) e da celebri trasmissioni televisive (Ulisse di Alberto Angela, Otto e Mezzo, I Dieci Comandamenti, Ballarò).

È un brillante avvocato penalista, laureatosi 24enne con lode all’Università di Bologna in Diritto Penale, ha patrocinato centinaia di processi distinguendosi per rigore e indipendenza.

“Don’t Forget To Fly” è il suo sesto album di studio, distribuito da Believe.

Ufficio stampa GDG Press