Chi non ha sognato con “Pretty Woman” successo cinematografico premiato nel 1991 con un Golden Globe per la migliore attrice e divenuto un film icona, ad ogni replica campione di audience? È la favola perfetta, moderna, romantica, universale…
A teatro sarà ancor più emozionante, nell’adattamento scritto a quattro mani da Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, rispettivamente leggendario regista e sceneggiatore originale della pellicola:“Pretty Woman il musical” si avvale di una colonna sonora unica, che unisce canzoni pop e romantiche composte da due autori d'eccellenza - Bryan Adams e Jim Vallance fra cui non poteva mancare l’indimenticabile successo mondiale “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.
Dopo il trionfo al botteghino registrato nel 2021 con più di 80 mila biglietti venduti, lo spettacolo è ora in tournée italiana e tocca anche il palcoscenico del Politeama, nella regia di Carlin Brouwer e Chiara Noschese e nell’interpretazione di un cast orchestrato alla perfezione, preparato e capeggiato da Beatrice Baldaccini e Thomas Santu che saranno, naturalmente Vivian ed Edward.
«Daremo a “Pretty Woman” la nostra impronta personale - ha dichiarato Carlin Brouwer - e faremo di Vivian una donna forte e stimolante per tutti gli spettatori. Il nostro sogno è che lei possa cambiare un po' la tua vita e che quando tornerai a casa farai quel passo che avresti sempre voluto ma che non hai mai osato fare».
La storia della giovane squillo Vivian Ward che casualmente incontra Edward Lewis, un uomo d’affari di successo, e dopo una notte d’amore lo conquista con la sua intelligenza e con la sua empatia, tanto da indurlo a ingaggiarla per un’intera settimana, è infatti anche la storia di una rivalsa. Una donna giovane e forte che la società e la vita avrebbero già etichettato e destinato a un ruolo ben preciso, riesce invece a imporsi, a conquistare la propria dignità e a vincere su pregiudizi, apparenze e sopraffazioni.
Vivian - nella settimana al fianco di Edward - diviene per lui non soltanto una donna affascinante da mostrare in pubblico, ma anche una compagna con cui confrontarsi, il cui sguardo sulla realtà svela punti di vista interessanti, sorprendenti, pieni di luce. E alla fine anche Edward sarà pronto a “fare il salto” superando binari già segnati e ad entrare in una vita nuova, da costruire al fianco di lei e lontani da visioni scontate e ottuse.
La tematica sentimentale, che ha conquistato generazioni di sognatori e sognatrici, viene affiancata dunque da narrazioni e riflessioni sempre attuali.
Giulia Fabbri nel ruolo dell’amica prostituta Kit, Andrea Verzicco in quello dell’avvocato Philip, Cristian Ruiz nel bellissimo personaggio del direttore dell’albergo Mr. Thompson e Lorenzo Tognocchi in quello dell’onesto David Morse, completano un cast di alto livello.
Lo spettacolo va in scena il 17, 18 febbraio alle ore 20.30 e il 18 e 19 febbraio alle ore 16 al Politeama Rossetti. I posti disponibili si acquistano alla Biglietteria del Politeama Rossetti, negli altri punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia o tramite il sito del Teatro www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040.3593511
Enrico Liotti