Nuova anticipata data e confermata importanza sportiva e turistica per la settima edizione del Mahle Eco Rally organizzato da Avto Moto Drustvo Gorica in collaborazione con la Scuderia Gorizia Corse che è stato presentato venerdì 23 febbraio presso la sede della Mahle Electric Drives, in periferia di Nova Gorica, sponsor principale della gara.
La rinnovata collaborazione tra i due sodalizi sportivi ha permesso di confermare il percorso transfrontaliero tra Italia e Slovenia con l'augurio di far sconfinare anche il Rally Nova Gorica a settembre e soprattutto nell'edizione del prossimo anno anche con un tratto cronometrato in occasione di GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura. L'importanza delle collaborazioni transfrontaliere, la validità sportiva dell'evento e la promozione turistica generata sono stati più volte ribaditi dai relatori della conferenza stampa: Klavdij Cehovin del gruppo Mahle, Miran Mozetic presidente A.M.D.Gorica, Renato Hvala presidente del comitato organizzatore, Klavdija Figelj portavoce di GO! 2025, Giulio Daidone assessore allo sport del Comune di Gorizia, Luca Benossi presidente Scuderia Gorizia Corse e Franko Spacapan pilota portacolori di A.M.D.Gorica.
Per la prima volta un equipaggio della Scuderia Gorizia Corse affronterà questo tipo di gara, sarà formato dal veterano pilota Federico Laurencich, che a gennaio ha ottenuto un ottimo piazzamento al Rallye Monte-Carlo valido per il campionato del mondo, e dal giovane ed emergente navigatore Andrea Rivis, a bordo della elettrica Peugeot e-2008 messa a disposizione dalla concessionaria Bliz, rivenditore multimarca con diverse sedi in Friuli Venezia Giulia.
La gara è valida per la Bridgestone Fia Eco Rally Cup 2024, la massima serie internazionale per autovetture di serie elettriche o a idrogeno, e per il campionato sloveno Eco Rally, sono iscritti 15 equipaggi provenienti da 8 nazioni. Dopo le verifiche sportive e tecniche a Nova Gorica venerdì 1 marzo gli equipaggi transiteranno per il valico di San Gabriele passando alle 11.30 per un controllo timbro davanti il Municipio di Gorizia dove l'amministrazione comunale darà il benvenuto consegnando un omaggio, poi attraverseranno la città e raggiungeranno la fabbrica Mahle dove è prevista la cerimonia di partenza alla presenza delle autorità e alle 12.00 la partenza del primo concorrente. Nella prima giornata si percorrono 216 chilometri, di cui 136 di prove di regolarità, attraversando il Carso e la valle del Vipacco. Sabato 2 marzo il percorso di 209 chilometri, di cui 117 di regolarità, transita nei comuni di Gorizia e San Floriano del Collio poi punta verso Caporetto per concludersi a Nova Gorica alle 16.18, a seguire le premiazioni. La classifica finale sarà stabilita dal minor consumo dell'energia e dal rispetto delle precise medie chilometriche verificate da un sofisticato sistema a controllo Gps.
Luca Benossi