Presentata la nuova Maglia Rosa del Giro d'Italia, con IUMAN al suo fianco

4 min read
Presentata la nuova Maglia Rosa del Giro d'Italia, con IUMAN al suo fianco
Damiano Cunego, vincitore del Giro d'Italia 2004, e Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events con il Trofeo Senza Fine. Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse, e Eleonora Incardona, Madrina dell'evento, con la Maglia Rosa

Verona, 23 aprile 2025 - IUMAN, nuovo naming del brand Intimissimi Uomo e leader nel settore dell’underwear maschile, torna con grande orgoglio a vestire il Giro d’Italia, annunciando la sponsorizzazione della Maglia Rosa, regina della competizione.
Il Brand, parte del Gruppo Oniverse, dopo la passata pluriennale sponsorizzazione della Maglia Bianca, conferma e consolida il legame con il Giro, un evento che promuove l’Italia, l’unione e lo sport, per un mese di competizione indimenticabile.
All’evento di presentazione, che si è tenuto presso lo Store IUMAN – Intimissimi Uomo nel cuore di Verona, hanno partecipato Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse; Alessandro Soave, General Manager IUMAN; Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events; Damiano Cunego, veronese doc, e vincitore del Giro d’Italia 2004 oltre ai rappresentanti delle istituzioni, degli sponsor e dei media.

DICHIARAZIONI

Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse: "La Maglia Rosa è un’icona del mondo sportivo italiano. Siamo orgogliosi di poter rafforzare il lancio di IUMAN attraverso una sponsorizzazione di tale prestigio. Abbiamo, infatti, recentemente presentato il nuovo naming di Intimissimi Uomo: IUMAN. Mantenendo saldi la sua specializzazione e il suo DNA di qualità e comfort, il Brand si rinnova per riscrivere il futuro dell’underwear maschile. La Maglia Rosa è il primo e deciso passo di questo ambizioso percorso e siamo sicuri ci garantirà soddisfazioni e grandi emozioni".

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: "Il Giro d’Italia è molto più di una gara ciclistica: è un evento culturale e popolare, capace di unire le persone e valorizzare il nostro Paese in ogni sua forma. IUMAN come sponsor della Maglia Rosa rafforza ulteriormente il legame con il mondo dell’eccellenza italiana. Parliamo di un brand giovane e riconoscibile, dal respiro internazionale e proiettato verso l’innovazione; tutte qualità che ben si sposano con i valori del Giro. È una collaborazione che guarda al futuro, nel segno del Made in Italy e che corre veloce sulle strade di tutto il mondo".

Alessandro Soave, General Manager IUMAN: "Siamo sicuri che la visibilità associata alla Maglia Rosa rappresenterà un asset prezioso per la promozione di IUMAN, con risonanza a livello nazionale ma non solo. L’associazione dei due Brand, accomunati da valori e storie di successo, rappresenterà un’ulteriore spinta per i rispettivi obiettivi di posizionamento e di business".

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events: "Siamo felici di accogliere il ritorno di Intimissimi Uomo, oggi con il brand IUMAN, nel ruolo di protagonista al Giro d’Italia, dopo la lunga e significativa esperienza al fianco della Maglia Bianca. Il passaggio alla sponsorizzazione della Maglia Rosa rappresenta un’evoluzione naturale e prestigiosa di un rapporto fondato su valori comuni: italianità, qualità, stile e determinazione. Per il marchio IUMAN sarà una grande occasione di visibilità in tutto il mondo grazie alla diretta televisiva distribuita a livello globale".

Damiano Cunego: "La Maglia Rosa è qualcosa che ti entra dentro. È la maglia che ogni corridore sogna, quella che cambia la tua carriera e il modo in cui vivi il ciclismo. Essere qui a Verona, la mia città, per celebrare il lancio della versione 2025 è davvero emozionante. Ogni volta che la vedo provo le stesse emozioni di quando l’ho indossata: è la sintesi di un risultato che viene costruito dopo un percorso lungo e faticoso che viene determinato dalla forza, sia fisica che mentale, che serve giorno dopo giorno per imporsi contro i grandi avversari che vengono affrontati".

LA NUOVA MAGLIA ROSA

Disegnata e prodotta da Castelli, la Maglia Rosa del Giro d’Italia 2025 avrà una texture con il mappamondo che trasmetterà in modo contemporaneo e moderno il concetto di internazionalità. Il Giro d’Italia è stato riconosciuto nel 2024 Ambasciatore del Made in Italy nel mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e per celebrare questo importantissimo traguardo la Maglia Rosa (così come le altre 3 maglie leader) quest’anno è stata pensata per dare seguito allo sviluppo a livello mondiale del brand.

Alessio Cremonese, Amministratore Delegato Castelli: "Con oltre un secolo di innovazione e collaborazione con i migliori atleti del mondo, abbiamo portato la nostra maglia più veloce a un livello superiore. L’Aero Race 8S Jersey è frutto di ricerca avanzata, rappresenta l’eccellenza della ricerca aerodinamica applicata all’abbigliamento da gara, con una costruzione basata su materiali ingegnerizzati per massimizzare le prestazioni. Ogni dettaglio è pensato per trasformare al meglio ogni watt in velocità. Allo stesso tempo, abbiamo curato il comfort in ogni aspetto, per garantire una vestibilità perfetta e supporto in ogni condizione. Ogni cucitura, ogni tessuto, ogni scelta progettuale ha un solo obiettivo: aiutare i corridori ad andare più forte. È la sintesi perfetta tra scienza, innovazione e passione per il ciclismo".

STORIA DELLA MAGLIA ROSA

La Maglia Rosa, simbolo che contraddistingue il leader nella classifica generale a tempi, fu istituita per il Giro del 1931. Il primo ad indossarla fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 1931, la Milano-Mantova (10 maggio 1931).

In 89 edizioni, sono 265 gli atleti ad aver vestito per almeno una frazione la Maglia Rosa nella storia del Giro.

Il corridore che ha indossato più Maglie Rosa nella storia è Eddy Merckx: 78 frazioni, seguito da Francesco Moser a quota 57 e Gino Bartali a quota 50.

Eddy Merckx detiene il record per la più lunga sequenza di Maglie Rosa consecutive, 36 frazioni.

Due ciclisti sono stati in grado di vestire la Maglia Rosa dalla prima all’ultima tappa: Eddy Merckx nel 1973 e Gianni Bugno nel 1990.

La nazione con più Maglie Rosa è l’Italia, a quota 1009: l’ultimo italiano in Rosa è stato Alessandro de Marchi, nella 4^ e 5^ tappa del 2021. L’Italia è seguita dal Belgio a 164 e la Spagna a 140.

La Maglia Rosa, dalla sua nascita, è stata indossata da atleti di 28 nazioni diverse.

#giroditalia

Photo Credits: LaPresse