PRESENTATA A MILANO MONRACE GV CUP 2023, CONCORSO DINAMICO PER AUTO STORICHE, IN SCENA DAL 12 AL 15 OTTOBRE.

2 min read
PRESENTATA A MILANO MONRACE GV CUP 2023, CONCORSO DINAMICO PER AUTO STORICHE, IN SCENA DAL 12 AL 15 OTTOBRE.

PRESENTATA MONRACE GV CUP 2023, NEL CORSO DI UNA RIUNIONE CONVIVIALE A MILANO.

IL CONCORSO DINAMICO PER AUTO STORICHE, ALLA SECONDA EDIZIONE, IN SCENA DAL 12 AL 15 OTTOBRE.

GIURIA DI ALTO PROFILO, CON LA CONFERMA DI IVAN CAPELLI E UMBERTO ZAPELLONI

Milano. L’occasione è stata creata con una riunione conviviale, a metà aprile, nella accogliente location di “Atmosfera di stagione” a Milano. Lo scopo era quello di presentare la edizione 2023 di Monrace GV Cup, in programma dal 12 al 15 ottobre prossimi, ad un gruppo di amici, di appassionati e di equipaggi interessati, nonché di confermare la giuria di alto profilo, composta dal popolare ex pilota di Formula 1 e commentatore televisivo Ivan Capelli e dal giornalista Umberto Zapelloni.

Ivan Capelli

Particolare cura è stata dedicata all’evento di presentazione di sabato 15 aprile, con un menù studiato per l’occasione che, nelle varie portate, sottolineava nella denominazione e con pietanze caratteristiche dei luoghi attraversati le varie tappe del tracciato inedito di Monrace GV Cup 2023. Una attenzione, una qualità e una accoglienza che hanno raccolto l’apprezzamento dei molti intervenuti, tra i quali anche Ivan Capelli, presenza di prestigio.

Lo staff organizzativo composto da ASA Asd & MC26 Sport ha voluto così valorizzare il nuovo percorso della manifestazione e la collaborazione e la sinergia con gli Automobile Club di Lucca, Modena, Cremona e Milano, oltreché con l’Autodromo di Monza, per un evento che si svolge sotto l‘egida di ACI Storico, di cui ASA Asd è club affiliato.

Il percorso in tre tappe si sviluppa su strade statali/provinciali. Primo appuntamento, con raduno e riordino dei partecipanti, a Viareggio, cuore della Versilia, in preparazione della successiva partenza ufficiale da Lucca, splendida città d’arte. Gli equipaggi si trasferiranno quindi, attraverso la Garfagnana - sede storica del rally Il Ciocco e valle del Serchio - e l’Appennino Emiliano - prediletto da Enzo Ferrari per le prove delle sue auto -, fino a Maranello, vero “santuario” per gli appassionati di motorsport.

Il giorno seguente, gli equipaggi potranno effettuare giri liberi all’Autodromo di Cremona per poi raggiungere la città di Cremona. L’ultima tappa sarà da Cremona a Monza, raggiungendo l’Autodromo dove si effettueranno giri sul circuito stradale e una parata sull’anello di alta velocità, con premiazione finale sul podio della Formula 1.

Monrace GV Cup oltre all’aspetto culturale, storico-museale e conviviale per gli equipaggi partecipanti ha un contenuto sportivo di concorso dinamico a media lunga percorrenza, con tre premi principali di prestigio, assegnati appunto dalla Giuria sopra citata: il “Best in Show” che andrà all'automobile e all'equipaggio più rappresentativi, il “Best Design” attribuito all’automobile più significativa e lo “Spirito Gilles Villeneuve” che premierà l'equipaggio che meglio ha interpretato lo spirito Villeneuve, indimenticabile campione al cui ricordo Monrace è dedicata.

La partecipazione è riservata alle auto storiche Gran Turismo, aperte o chiuse, oppure ad auto con passato sportivo di rilievo, costruite dagli anni ’50 agli anni ’90 con ammissione, a discrezione degli organizzatori, di auto particolarmente significative di epoca successiva.

https://www.monracegvcup.com/