Prealpi Master Show, al via domenica 18 dicembre lo spettacolare rally sugli sterrati delle campagne del Soligo che apre il campionato Raceday Terra.

2 min read
Prealpi Master Show, al via domenica 18 dicembre lo spettacolare rally sugli sterrati delle campagne del Soligo che apre il campionato Raceday Terra.
Simone Romagna e Cristina Caldart vincitori del Prealpi Master Show 2021

Pochi giorni ormai per vedere in azione i 136 iscritti al 23° Prealpi Master Show sul percorso sterrato predisposto dal Motoring Club nei dintorni di Sernaglia della Battaglia (TV). L’appuntamento di rilievo con gli appassionati dei rally andrà infatti in scena domenica 18 dicembre - preceduto dalle ricognizioni del percorso e dallo shakedown di sabato - quando i concorrenti si sfideranno sui 9,65 chilometri del tracciato (da ripetere 4 volte) che abbraccia i Comuni di Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo e Farra di Soligo.

Un appuntamento che richiama sempre una moltitudine di spettatori che approfittano dell’ultima gara dell’anno per allestire ai bordi del percorso chioschi e accampamenti, spesso ben forniti di vivande e generi di conforto, e ritrovarsi a condividere una giornata di sport e allegria con il sottofondo del rombo dei motori del Prealpi Master Show. La gara è valida quale prima prova del challenge Raceday Rally Terra 2022-23 attirando moltissimi piloti “terraioli” che si sfideranno sul bellissimo tracciato predisposto dagli uomini capitanati dall’inossidabile Gabriele Favero.

Andreucci

Dicevamo 136 gli iscritti, fra cui ben 34 vetture R5 (quasi tutte Skoda Fabia, le più performanti su questa tipologia di terreno) e risulta veramente difficile formulare un pronostico, tantissimi i papabili alla vittoria, ad iniziare da quel Mauro Trentin plurivincitore in questa gara che, sulla per lui nuova Citroen C3 Rally2 e assecondato da Flavio Zanella alle note, non mancherà di dare battaglia per salire sul gradino più alto del podio. Attenti poi ai vari Christian Marchioro, Daniele Ceccoli e Edoardo Bresolin che potrebbero far saltare il banco dall’alto della loro esperienza sui fondi sterrati. Outsider? Secondo noi lo sloveno Bostjan Avbelj, forse più abituato ai fondi catramati ma sempre performante e deciso quando si tratta di tenere giù il piede; puntiamo qualcosa anche sul sammarinese Jader Vagnini, uno che si è messo spesso in evidenza con le “piccoline” e frequentatore abituale degli sterrati trevigiani.

Tanta però la concorrenza e tante le insidie del pur breve tracciato che a far previsioni si rischia di ritrovarsi nella situazione della Coppa del Mondo FIFA di calcio in Qatar dove tutti i pronostici sono letteralmente saltati, largo dunque al responso dei cronometri per stabilire il più veloce nelle 4 tornate della PS “Master Show”.

Jari-Matti Latvala al Prealpi 2019

Grandi assenti quest’anno i finlandesi, Jari-Matti Latvala – grande amico del Prealpi Master Show – ha confidato ai nostri microfoni che, con dispiacere, non potrà partecipare all’evento causa la concomitante festa di Natale del Team Toyota (di cui è Team Principal), non possiamo ovviamente dargli torto. Sarà invece della partita Renato Travaglia che, seppur con una vettura non da assoluto, si getterà nella mischia con la Citroen DS3 N5, un gradito ritorno il suo che da lustro alla manifestazione.

Start della prima PS domenica mattina alle ore 7:30, a seguire le altre alle 10:45, alle 14:10 e l’ultima alle 17:20, arrivo della prima vettura in piazza Martiri della Libertà a Sernaglia alle ore 18:00. Il programma completo con il percorso, l’elenco iscritti, ecc. al link  https://www.prealpimastershow.net/

Servizio e foto di repertorio: Dario Furlan - #darionnenphotographer