Una forte denuncia contro i femminicidi di qualsiasi genere, ma anche una serata di grande poesia nel recital dedicato a tutte le donne a cui non siamo mai sufficientemente riconoscenti, ieri sera presso l’auditorium del comune di Povoletto.
Con ingresso libero avrei immaginato una sala piena, ma purtroppo ormai, almeno le giovani generazioni sono sorde a questi appelli sull’amore ed i pensieri di uguaglianza tra i sessi . Nell’ambito delle iniziative promosse in vari comuni del FVG Voce Donna ETS e l'A.C.CulturArti per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con Edoardo De Angelis giunto quasi al termine del suo tour sul territorio ha proposto il suo concerto “Anna ha visto la luna”.
Le voci della canzone d’autore, della letteratura, della poesia, raccolte insieme come un cestino di fiori a significare l’impegno quotidiano contro la violenza di genere. Una presa di posizione personale e civile per sensibilizzare anime e coscienze riguardo al disagio sociale della violenza contro le donne.In questo concerto “arricchito" risalta il segno più evidente e dichiarato dell’impegno civile e sociale dell’autore: canzoni aperte allo slancio sentimentale, ma lontane dal vicolo cieco della retorica; canzoni che si stringono una all’altra, come fiori pronti all’offerta. Canzoni e voci diverse tra loro, ma legate assieme dalla volontà di porgere un ringraziamento sincero, dal profondo del cuore, a tutte le donne del mondo, per la loro preziosa, insostituibile presenza.
Edoardo De Angelis è uno dei nomi più significativi della canzone d’autore italiana sin dagli anni '70, gli anni d'oro del Folkstudio. Nelle sue collaborazioni con moltissimi artisti, da Fabrizio De André a Francesco De Gregori, da Franco Battiato ad Andrea Camilleri, da Sergio Endrigo a Lucio Dalla, non ha mai tralasciato il suo impegno e la sua profonda empatia per la poesia e l’amore per il reciproco rispetto. Presente e attivo in Regione da 25 anni, è stato nella direzione artistica di Canzoni di Confine, direttore degli eventi speciali per Folkest - International Folk Festival, e vanta due presenze come autore a Mittelfest. Attualmente è Direttore Artistico del Festival Frattempi e autore dei testi del progetto "Anche le statue parlano". Una serata applaudita da poco ma sincero pubblico dell’Auditorium che certamente è stata una perdita per chi non ha voluto partecipare e capire la profondità dell'evento realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.
Grazie Edoardo, sempre presente con le tue denunce ed il tuo amore “vero” per la donna e il mondo che ella rappresenta.
Enrico Liotti